Stazzema, indennizzi in arrivo per le calamità

I cittadini di Stazzema ancora in attesa di risarcimento per gli eventi calamitosi tra il 2013 ed il 2015 finalmente potranno presentare domanda d’indennizzo. I fondi sono stati messi a disposizione dal Governo, con una manovra che riguarda 17 regioni inclusa la Toscana a cui, stando a una stima iniziale, dovrebbero essere destinati complessivamente 150 milioni di euro in base alle denunce di danni.

L’amministrazione comunale invita i cittadini ad attivarsi per richiedere i contributi. In Toscana in tutto sono state presentate 13.478 schede di segnalazione per sette eventi calamitosi, che hanno avuto luogo tra marzo 2013 e agosto 2015.

Sul sito web della Regione Toscana è stata aperta un’apposita sezione all’indirizzo, con modulistica da scaricare (domanda di contributo, perizia asseverata e dichiarazione sostitutiva (www.regione.toscana.it/-/finanziamento-per-danni-da-eventi-calamitosi). Tutta la modulistica è disponibile anche sul sito web istituzionale del Comune di Stazzema www.comune.stazzema.lu.it. Per domande e quesiti scrivere a: [email protected]. Potranno fare domanda tutti coloro che hanno già presentato il modello B per la richiesta dei danni.

“Si invitano i cittadini che ancora non hanno avuto risarcimenti a presentare domanda”, commenta l’assessore alla Protezione Civile Egidio Pelagatti, “per avere un risarcimento per i danni subiti. Per quanto attiene il comune di Stazzema sono molte le calamità che riguardano il territorio: l’ufficio Protezione Civile è a disposizione per ogni chiarimento”.

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido