Marina di Pietrasanta ospita questo fine settimana gli Assoluti Italian Sup Race 2016, la più importante competizione stagionale di Stand Up Paddle, il divertente sport acquatico che si pratica pagaiando in piedi su una tavola da surf, in grandissima ascesa nel nostro Paese come in tutto il mondo. Regia affidata a Nimbus Surfing Club e attesa vibrante da parte dei circa duecento atleti che per l’occasione si daranno appuntamento sulla spiaggia e nelle acque della Versilia. Due i giorni di gara – sabato 10 e domenica 11 settembre – con un programma intensissimo di competizioni, dimostrazioni e attività ricreative a corollario. Una vetrina per il movimento SUP nazionale che punta molto sull’evento per promuovere la disciplina ed ampliarne la base dei praticanti. Il campionato si svolge sotto l’egida di FISURF, ISA e CONI, con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Pietrasanta e in collaborazione con Società di Salvamento in mare FISA e Compagnia della Vela di Forte dei Marmi. Base tecnico-logistica della manifestazione la spiaggia dell’ex colonia Laveno a Fiumetto, sede di Nimbus Surfing Club.

Il programma prevede per la giornata di sabato la disputa della gara Long Distance uomini e donne su un tracciato di 11 km che toccherà i due pontili di Tonfano e Forte dei Marmi (Giovanissimi, 4 km), la Finale Amatori “Trofeo Città di Pietrasanta” aperto anche agli atleti Speciali disputato con tavole gonfiabili uguali per tutti e gli spareggi del Campionato Italiano Sprint. Domenica invece Beach Race uomini e donne sulla distanza di 7,5 km, Regata Amatoriale e Beach Race Giovanissimi sulla distanza di 3,5 km.

«Siamo onorati dell’opportunità che ci viene offerta di ospitare gli Assoluti Italiani SUP Race, prova organizzativa di grande impegno, ma anche gradito riconoscimento del percorso di crescita intrapreso negli anni dal nostro club nel settore velico e nelle varie discipline del surf», dichiara Filippo Ceragioli, presidente Nimbus Surfing Club e responsabile dell’evento. «La manifestazione arriva fra l’altro a poche settimane dal riconoscimento ufficiale del surf come sport olimpico ai Giochi di Tokyo del 2020, traguardo storico che potrà avere positivi riflessi anche sul SUP e che vedrà il nostro club in prima linea, avendo fra i tesserati atleti di valore quali Alessandro Ponzanelli, campione di longboard e coach di riferimento per il perfezionamento dei surfer, e Alessandro Nesti, grande promessa in ottica Tokyo 2020. Colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale di Pietrasanta ed in particolare modo l’assessore allo sport Andrea Cosci che si sta veramente prodigando a supporto di iniziative che avvicinano i giovani allo sport».

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 9 settembre
18-20: Benvenuto ed iscrizione, controllo stazzatura

Sabato 10 settembre
ore 8.00-10.00: Iscrizioni, controllo stazzatura
ore 10.00: Skipper meeting Long distance
ore 11.00: Partenza Long distance
Pranzo libero
ore 14.00: Attività ricreative a cura di staff Nimbus
ore 14.30: Skipper meeting Trofeo Città di Pietrasanta – Campionato Italiano Amatoriale Fisurfe
ore 15.00: Prove libere tavole SUP Race messe a disposizione dall’organizzazione e dimostrazione di intervento di salvamento in mare con tavole surf/sup
15.30: Partenza Trofeo Città di Pietrasanta – Campionato Italiano Amatoriale Fisurfe
15.45: Spareggi Campionato Italiano Sprint
18.00: Premiazioni Coppa Italia Fisurfe 2016 e Campionato Italiano Sprint

Domenica 11 settembre
ore 8.00-9.45: Iscrizioni e controllo stazzatura
ore 10.00: Skipper meeting
ore 11.00: Partenza Beach race, Regata amatoriale, “Special Olympics”
Pranzo a seguire per tutti i partecipanti con estrazione gadget offerti dagli sponsor
ore 15.00: Foto finale con tutti i partecipanti
ore 15.15: Premiazioni Assoluti
Saluti e ringraziamenti finali

(Visitato 321 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campionati italiani marina di pietrasanta sup

ultimo aggiornamento: 07-09-2016


Europei Under 17 di hockey, l’Italia liquida l’Austria

Brega: “Abbiamo altre 33 partite per rifarci”