La Toscana continua a mettere in campo tutti gli strumenti necessari ad aiutare le popolazioni del Centro Italia duramente colpite dal terremoto del 24 agosto. L’ultimo atto di una campagna di solidarietà avviata già nelle ore immediatamente successive al sisma, è un contributo di oltre un milione. In commissione Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), è stata licenziata all’unanimità la proposta di legge per autorizzare un finanziamento straordinario da destinare ad interventi in favore delle popolazioni delle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia e L’Aquila.

Il testo, frutto di un lavoro condiviso da tutte le forze politiche, autorizza la Giunta ad “erogare un contributo straordinario di 1.000.000,00 euro per interventi di sostegno”. Tale contributo sarà versato su un conto corrente bancario appositamente istituito d’intesa con Anci (l’Associazione nazionale comuni italiani), sul quale far confluire erogazioni effettuate da altri soggetti pubblici e privati toscani, con “l’obiettivo – si legge nel testo – di potenziare il contributo complessivo della comunità toscana”. Questa raccolta di fondi sarà opportunamente comunicata dalla Giunta attraverso i propri canali istituzionali.

Il testo è stato emendato con il contributo di tutti i commissari che hanno voluto “sostanziare la voglia di vicinanza alla popolazione”, ha rilevato la vicepresidente dell’assemblea, Lucia De Robertis (Pd),ricordando lo spirito con cui il tema è stato affrontato in sede di riunione di capigruppo. Al milione messo a disposizione dalla Giunta si aggiungono 150mila euro di cui 50mila finanziati dal fondo dei vitalizi non versati ai consiglieri, e 100mila alimentati dal fondo speciale per il finanziamento di nuovi provvedimenti legislativi del bilancio di previsione 2016 del Consiglio.

“Dopo l’emergenza arriva il momento della verifica del fabbisogno”, ha osservato il presidente Baccelli. “Immaginare oggi quali sono le strutture cui destinare i contributi, è prematuro. La scelta verrà fatta di concerto con gli enti interessati e il dipartimento nazionale della protezione civile una volta definite le opportune intese con le istituzioni locali”.

Soddisfazione per il provvedimento è stata espressa anche dal consigliereGiovanni Donzelli (Fratelli d’Italia), secondo cui “il lavoro della commissione ha consentito anche di ampliare il contributo a carico del Consiglio regionale, rispetto alle frettolose anticipazioni apparse sulla stampa”.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aiuti centro italia Regione Toscana terremoto Toscana

ultimo aggiornamento: 07-09-2016


Screening mammografici, la Toscana amplia di 10 anni la fascia di età

Elisoccorso, dalla Regione oltre 17 milioni