In occasione del Giubileo 2016 nasce FrancigenAmica, un nuovo grande evento che ha come obiettivo quello di far riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena, l’antica Via di pellegrinaggio che collega l’Inghilterra a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell’odierna cultura europea.

L’evento è aperto a tutti è aperto a tutti è aperto a tutti è aperto a tutti: dalle famiglie che desiderano passeggiare o portare a spasso il proprio cagnolino al podista esperto che vuole misurarsi su un tratto di strada dalla forte valenza storico-culturale.

Franciwalk e FranciRunDog sono passeggiate non competitive, aperte a tutti coloro che vogliono trascorrere il tempo libero con la famiglia, gli amici o il proprio amico a quattro zampe, passeggiando liberamente nella natura senza pensieri né ostacoli. La regola è solo una: divertirsi divertirsi divertirsi divertirsi! Ognuno è libero di camminare quanto e come vuole.

I “pellegrini” partiranno dal parco di Incaba Toys Center (VILLAGGIO 2) e arriveranno nel Centro Storico di Camaiore (VILLAGGIO 3): 3,2 km di puro divertimento, a contatto con la natura, la storia e le tradizioni locali e una bellissima occasione per far giocare i propri bambini e i propri cuccioli.

Lungo il primo tratto di strada sarà possibile ammirare le bellezze del territorio, degustare tipici prodotti locali, scoprire le maestrie degli artigianati locali e assistere alla mostra fotografica sulla Via Francigena. La festa continuerà anche nel Centro Storico dove si farà un salto indietro nel tempo all’atmosfera unica di Camaiore Medioevale Camaiore Medioevale Camaiore Medioevale Camaiore Medioevale, con stand enogastronomici e d’artigianato, musica live e intrattenimento a tema.

Speciale Bambini con animazione, musica, truccabimbi e parco giochi presso Incaba Toys Center e lungo il percorso fattoria didattica, mostra per diffondere l’importanza del “mangiare sano” e attività alla scoperta della natura e dei vecchi mestieri.
Tanto divertimento anche per i cagnolini, che avranno dei corner dedicati con giochi e snack, potranno svagarsi nei pressi del fiume costeggiato durante il tragitto e fare il bagno in tutta sicurezza.

Coloro che vorranno continuare a camminare lungo la Via Francigena potranno farlo in tutta tranquillità grazie alla mappa contenuta all’interno del Pacco Gara e proseguire la passeggiata allungando l’itinerario.

In palio tanti premi offerti dai partner della manifestazione tanti premi offerti dai partner della manifestazione tanti premi offerti dai partner della manifestazione tanti premi offerti dai partner della manifestazione partecipanti della 1° edizione di FrancigenAmica
L’iscrizione è aperta a tutti e comprende parcheggio nei pressi della partenza, gratuita per i bambini fino a 12 anni.

Info utili: ore 9.00 apertura Villaggio 2 (Incaba Toys Center) per ritrovo FranciWalke e FranciRunDog iscrizione last minute. Consegna pettorale, spille e pacco gara con ticket degustazione. Inizio attività musicali, animazione per bambini, giochi e test per cani. Disponibile ampio parcheggio con ingresso da Via del Pezzigno. Ore 11.30 circa partenza FranciWalk e a seguire FranciRunDog in direzione Camaiore per vivere le emozioni della Via Francigena (partenze a scaglioni). Ore 15.00 interventi sul palco principale (Piazza XXIX Maggio). Ospiti: Azienda USL Toscana Nord Ovest, Sandra Galeotti, Assessore del Comune di Camaiore, e Elena Torre, autrice di “Il segreto dei custodi della fede. Mistero sulla Via Francigena”. 15.30: Premiazione di categoria ed estrazione premi per FranciWALK e FranciRUNDOG.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)
TAG:
francigenamica francirundog franciwalk

ultimo aggiornamento: 09-09-2016


Serie D, girone E: gli arbitri del secondo turno

Tonelli al lavoro per sbloccare i fondi, la squadra continua ad allenarsi