Grande cornice di pubblico, nel pomeriggio di venerdì 9 settembre, presso la sala convegni “Giardino d’Inverno” di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, in occasione della consegna del I° Premio Pietro Vitalini, organizzato dal discesista azzurro, in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi.

IL PREMIO VITALINI – FORTE DEI MARMI è stato realizzato in pregiato marmo arabescato delle Alpi Apuane, lavorato, con grande arte creativa dallo scultore Giovanni Pinarelli della cava “ Cervaiole ” di Lucca, per rappresentare i valori trainanti dell’ideatore Pietro Vitalini.

Erano presenti alla cerimonia di premiazione anche molti sportivi toscani, di altre discipline, che hanno impreziosito la cerimonia con le loro testimonianze, raccolte dal giornalista Marco di Marco.

Stefano Ticci, atleta del bob alle Olimpiadi di Lillehammer, Luca Tesconi, medaglia d’argento nel tiro a segno, Roberto Crudeli, campione e allenatore dell’hockey a rotelle, Nicola Tizzoni, specialista del martello ed il centrocampista Chicco Evani, oggi allenatore della nazionale Under 20.

Il premio è stato assegnato con dedica e motivazione personalizzate, al giornalista Massimo di Marco, (non presente all’evento, ma rappresentato dal figlio Marco), ideatore della Rivista Sciare, per i 50 anni di sci vissuto, raccontato e fotografato.

Sciare, è nata nel 1966, in concomitanza con la Coppa del Mondo di Sci alpino, di cui quest’anno decorre altresì il cinquantesimo anno dall’inizio di questo circuito di competizioni.

A SPM Sports Equipment, della famiglia di imprenditori Berrutti, per l’innovazione tecnica che i pali snodati da loro prodotti, hanno portato nello sci alpino.

Alla Fam. Gurschler, quali eredi del visionario imprenditore Leo Gurschler, della Val Senales in Alto Adige, per aver creato, la rinomata stazione sciistica dedicata allo sci.

Presente, già dal mattino, in qualità di madrina dell’incontro dedicato al tema: “Scuola -Sport – Lavoro”, incentrato sull’attività dei sei ski college italiani dove si formano studenti sciatori agonisti, Sarah Lewis, Segretario Generale della F.I.S. Anche lei, è stata omaggiata con un presente per i 50 anni della Coppa del Mondo di Sci di cui la FIS, è l’organizzatore.

Tra i premiati con una medaglia ricordo del Comune di Forte dei Marmi, il campione dello sci alpino abetonese, Paride Milanti, il presidente del C.A.T. Francesco Contorni, il direttore di gara della Coppa del Mondo maschile, Markus Waldner e Michaela Walder, addetto stampa della Val Senales. Assente, causa un piccolo imprevisto la campionessa, Celina Seghi.
Hanno premiato il Sindaco Umberto Buratti, il vicepresidente nazionale di Federalberghi Paolo Corchia e l’Assessore Simone Tonini.

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

Moses Levy e Viareggio, un connubio poetico

“Il contratto di sponsorizzazione con Maserati è stato più fruttuoso per Forte dei Marmi “