La campanella suona…anche per assessori e consiglieri comunali che parteciperanno, come l’anno scorso, all’apertura ufficiale dell’anno scolastico 2016/1017. Giovedì 15 settembre i membri del consiglio comunale e della giunta si sposteranno dai banchi dell’assise a quelli di scuola per salutare gli studenti pietrasantini che, al rientro dalle vacanze, ritroveranno i loro istituti più accoglienti e più sicuri.

“Merito del maxi-piano di restyling che ha interessato molti i plessi di proprietà del Comune, 22 sedi inclusi i nidi”, sottolinea l’amministrazione comunale in una nota. Un programma di lavori, messo a punto dall’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Mallegni, che ha investito nell’operazione oltre 100mila euro.

“Mettere la scuola in condizione di funzionare al meglio – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Simone Tartarini – è da sempre una delle nostre priorità. Gli interventi quest’estate sono partiti per tempo e siamo stati con il fiato sul collo alle ditte perché tutti i lavori fossero terminati nel giro di breve, consentendo a ragazzi e insegnanti di riprendere le attività in una situazione ottimale. Gli iscritti registrano un piccolo calo, ma per noi ogni singolo studente vale le risorse investite. Ho appena parlato con il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo e mi ha assicurato che tutti i servizi saranno garantiti compreso il pre-scuola. Spero che questo chiuda in maniera tombale le polemiche sollevate in modo strumentale da membri decaduti del consiglio d’istituto”.

Controllo degli impianti elettrici e di riscaldamento, tinteggiature, ristrutturazione di spazi, pulizia di giardini e aree verdi: centinaia d’interventi tra ordinaria e straordinaria manutenzione per andare incontro alle esigenze degli alunni e rassicurare i loro genitori. Gli iscritti per il 2016/2017 saranno 1.831 contro i 1.869 dello scorso anno con un calo del 2%, calcolando anche gli asili nido. Le 8 scuole materne conteranno 20 sezioni, le 8 primarie 42 classi, la scuola media 18 classi distribuite su due plessi. La presenza di assessori e consiglieri all’apertura servirà a rafforzare il ponte tra amministrazione comunale e mondo della scuola. Un modo per instaurare un rapporto diretto con le famiglie, i dirigenti scolastici, i maestri o professori che tutti i giorni entrano in aula e possono dare indicazioni utili per migliorare la fruibilità degli istituti. Non a caso, tutti i lavori fatti sono stati decisi su segnalazione delle direzioni scolastiche o delle cooperative che gestiscono le strutture. L’amministrazione comunale ricorda che con l’accorpamento la segreteria dell’istituto comprensivo sarà aperta dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.30 presso la sede di via Garibaldi, 72. Per informazioni 0584.79397

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta ricorda le vittime dell’11 settembre

Nuovo guard rail a Strinato