In merito ai fatti di ieri notte a Camaiore pubblichiamo la lettera firmata di un nostro lettore, in disaccordo col taglio dell’articolo.

Gentile Direttore,
ritengo inappropriato il riferimento a 70 anni fa e al fascismo.

Ritengo che Comunismo e Fascismo abbiano caratterizzato un periodo storico ben preciso che oggi deve essere analizzato e citato in modo più rispettoso e critico all’interno del contesto giusto. Parliamo di fenomeni ampi che non possono essere oggetto di sporadici riferimenti in una loro piccola parte di un insieme molto più complesso.

Le riporto quanto accaduto a Padova.
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/padova-immigrato-rapisce-bimbo-vincere-scommessa-1288379.html

Per fortuna che a Camaiore è stato un falso allarme. L’immigrazione porta con sé problemi sociali ed oggi negare che questo accada o fare un riferimento come il Suo (Il clima di sospetto e avversione creato attorno ai migranti, in questi mesi a Camaiore e nel resto dell’Italia, ha fatto il resto) nell’articolo è non voler vedere il problema. A me fa paura che i cittadini si sentano in dovere di autodifendersi perché la gestione dell’immigrazione non esiste e si è oggetto di attacchi di criminalità feroce ed inaudita. Mi fa anche paura chi vuol far finta di niente o far passare il messaggio che questa tensione e problematica non esista o cerchi di ridimensionarla.

Ritengo quindi i Suoi riferimenti non idonei per i motivi sopra. Avrei, personalmente, apprezzato un richiamo alle istituzioni a salvaguardare la sicurezza del nostro popolo e la dignità di chi effettivamente è rifugiato politico distinguendolo dal clandestino. I primi meritano casa e magari corsi professionali. I secondi di puntare su se stessi nel proprio paese di appartenenza o comunque di essere accolti aiutando la Comunità che li riceve in un comune percorso di accrescimento culturale. 

Mi permetto di scriverLe in quanto i giornalisti sono i primi che raccontano gli accadimenti di oggi la cui somma domani fa la storia. La Vs. responsabilità è quindi molto grande. Si tratta di un piccolo articolo che non voleva di certo parlare né di fascismo né di gestione dell’immigrazione. Però ritengo importante che citazioni a temi più ampi siano più controllati.

Sia chiaro, si tratta di un parere di un lettore. 

Alessandro Cozzani

(Visitato 1.784 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore rapimento bambina

ultimo aggiornamento: 13-09-2016


Oltre 3000 spettatori per il cinema sulla spiaggia a Lido di Camaiore

Aiuti alle famiglie in difficoltà, Pietrasanta attiva il “Sia”