La morte del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi è un grande dolore per Sant’Anna di Stazzema . Il Sindaco Maurizio Verona e tutta l’Amministrazione Comunale esprimono grande cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha saputo interpretare il proprio mandato come una missione e restituire agli italiani l’orgoglio di appartenere ad un paese civile fondato sui valori della Repubblica e della Costituzione.

Carlo Azeglio Ciampi è stato il fondatore morale del Parco Nazionale della Pace – dice il Sindaco Verona – un Presidente che ha sempre testimoniato con i fatti un grande attaccamento a Sant’Anna di Stazzema”.

La sua storia personale prima che politica lo legavano fortemente ai principi che incarnano luoghi come Sant’Anna. Ciampi decise spontaneamente di visitarla. Era il 25 aprile del 2000, il giorno in cui si festeggia la Liberazione. I sentimenti che in questo luogo si affollano nel nostro animo – disse quel giorno dal Sacrario delle vittime – rafforza in noi l’orgoglio di essere italiani e la fiducia nell’affrontare uniti i problemi del presente e del futuro.

“Fu lui a dare un impulso decisivo alla promulgazione della Legge 381, che proprio nel dicembre del 2000 istituì a Sant’Anna il Parco Nazionale della Pace” – aggiunge Verona. Da pochi anni erano stati rinvenuti i documenti sui responsabili delle stragi nazifasciste in Italia, quei documenti occultati per decenni all’interno di quello che fu definito l’Armadio della vergogna. Ciampi volle dare nuovo impulso alla conoscenza di quei fatti e alla ricerca di una giustizia. Le stragi nazifasciste, Sant’Anna di Stazzema, dovevano tornare di attualità.

visita-ciampi-1-copia

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

Caos per pagare il parcheggio all’ospedale

“Gli abusivi in Forza Italia non siamo noi”