Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ed il Vicesindaco Egidio Pelagatti incontreranno il prossimo giovedì il sottosegretario alle Telecomunicazioni Antonello Giacomelli per discutere del problema delle comunicazioni in alcuni paesi del Comune di Stazzema.

Il Comune di Stazzema ha sollevato da mesi il problema ed oltre due anni fa si era svolto un incontro presso la prefettura di Lucca in cui si era discusso della problematica della copertura cellulare con la maggiori compagnie telefoniche che avevano espresso interesse ad un investimento sul Comune di Stazzema per risolvere il problema cui non è seguito un impegno concreto.

Gli amministratori di Stazzema illustreranno tutte le difficoltà dei paesi del territorio di Stazzema e cercheranno di capire se è possibile risolverne almeno alcuni se non tutti in tempi brevi per chiudere la diffidenza di connessione tra la piana e i paesi della montagna.

“Il sottosegretario Giacomelli – commenta il vicesindaco Egidio Pelagatti – ha risposto prontamente alla nostra richiesta di incontro segno di una disponibilità al dialogo per ricercare soluzioni che non possono essere rimandate ancora. Abbiamo alcuni Paesi completamente privi di segnale cellulare che sarebbe possibile servire con piccoli interventi. Alle compagnie telefoniche avevamo già dato la nostra disponibilità ad invidiare delle aree per eventualmente installare delle strutture per servire i paesi. Ormai la telefonia cellulare è un servizio imprescindibile anche perché sono sempre di più coloro che non hanno la telefonia fissa che diventa un obbligo se il segnale per i telefoni mobili non è buono. Vi è un motivo di sicurezza perché se saltano i telefoni fissi i paesi restano isolati.

Alcuni paesi nonostante ciò sono completamente privi di copertura e dunque, diventa un motivo di esclusione per chi vive in quei luoghi. Se vogliamo che i nostri paesi siano vissuti dobbiamo garantire che vi siano i servizi altrimenti si crea un divario troppo grande tra la piana e la montagna. Speriamo che da questo incontro esca un impegno a trovare una soluzione a queste problematiche”.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)
TAG:
maurizio verona Stazzema telefonia

ultimo aggiornamento: 18-09-2016


Disservizi ai telefoni, il sindaco incontra il sottosegretario

“Aumenti alle stelle per l’Irpef a Camaiore”