“Cosa dobbiamo aspettare affinché si intervenga per modificare concretamente il funzionamento della Centrale Unica del 118? Per agire dobbiamo aspettare che succedano fatti gravi?”. E’ quanto chiede il dirigente regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese, che annuncia un esposto in Procura sulla vicenda. Per sollecitare un intervento il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Giovanni Donzelli ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Regione di intervenire urgentemente per modificare o migliorare il software, “considerati i continui errori nell’indicazione degli indirizzi per il soccorso”. “E’ necessario provvedere immediatamente, di mezzo c’è la vita delle persone”, sottolinea Donzelli.

“Ci chiediamo se sia ritenuto logico e funzionale che spesso debbano partire ambulanze da territori non certo vicini al nostro (e viceversa) per effettuare dei soccorsi, con tutti gli effetti del caso in termini, anche qua, di ritardi, malintesi nell’individuazione delle strade o anche delle zone dove arrivare, problemi e dissidi tra gli stessi componenti del personale delle emergenze. Torneremo a chiedere se questo software con i database territoriali non vada cambiato, visti i continui problemi dovuti ad errori nell’indicare la meta del soccorso. Denunciammo già anni fa che questo accorpamento delle centrali operative (adesso unica per due province, comprese le zone grandi e lontane come la Garfagnana) avrebbe potuto recare disagi e problemi seri, che purtroppo sono all’ordine del giorno”, aggiunge Amorese.

“Periodicamente ci viene sottolineato che ambulanze sbaglino non solo strada ma anche quartiere, non solo a causa della dinamica del database ma anche per la poca conoscenza dei territori da parte di chi arriva da fuori provincia o anche comune. E’ normale tutto ciò? Facciamo anche un appello ai cittadini a denunciare altri eventuali casi di ritardi, a prescindere dalle conseguenze, che speriamo non essere mai gravi, proprio per aiutarci a sensibilizzare le istituzioni e l’Asl su questa situazione sempre più difficile”, conclude il dirigente di Fratelli d’Italia.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)
TAG:
118 fratelli d'italia Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 19-09-2016


Acqua gialla: “Gaia intervenga subito”

“Interrogazione parlamentare su Viareggio. E via il cavalierato a Moretti”