Puliamo il Mondo tornerà ad animare le strade del Belpaese, tra il 23 ed il 25 di settembre, migliaia di cittadini scenderanno in campo per portare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale.

Quest’anno ricorre il 25 anno di Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine

La campagna, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, nel 2016 sarà dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).

Legambiente Versilia sottolinea con soddisfazione che hanno aderito ed organizzato la manifestazione, in stretta collaborazione con il nostro Circolo,  ben sei amministrazioni comunali versiliesi. In dettaglio:

Camaiore: il Comune ha coinvolto le scuole che hanno organizzato per venerdì 23 settembre la pulizia di spazi e giardini contigui agli edifici scolastici.
Per informazioni tel. 0584 986362 / [email protected];

Forte dei Marmi: il Comune ha organizzato venerdì 23 settembre con le classi dell’Istituto Comprensivo che partecipano al progetto “Move Up” la pulizia del Parco Retrodunale ANPIL e un pic nic nel Parco.
Ritrovo alle 9,30 c/o spiaggia libera di Vittoria Apuana.
Per informazioni 0584 280360 / [email protected] ;

Massarosa: il Comune e l’Istituto Comprensivo 1 e 2 hanno organizzato per venerdì 23 settembre la pulizia da parte dei ragazzi delle scuole di alcuni parchi nel territorio comunale.
Per informazioni 3483981323 / 0584 979373 / [email protected] ;

Pietrasanta: il Comune insieme alle scuole del territorio ha organizzato per sabato 24 settembre la Pulizia del Lago di Porta. Appuntamento alle ore 9,00 presso il Lago in via del Lago – località Montiscendi, a seguire lezione Dott.sa Vietina poi i bambini verranno accompagnati dagli insegnanti, operatori del Comune e dai volontari di Legambiente nelle varie zone del lago per la pulizia. Al termine ci sarà un rinfresco offerto dall’amministrazione comunale.
Per informazioni 0584 795398 / [email protected] ;

Seravezza: il comune  ha deciso di svolgere la manifestazione in due giorni, venerdì 23 settembre  si svolgerà la pulizia del fiume Versilia nel tratto di Via Ciocche a Querceta, con gli alunni delle classi elementari dell’Istituto Comprensivo di Seravezza. Il ritrovo degli alunni è previsto in loco alle ore 9:30. Sabato 24 settembre  si svolgerà la pulizia del tratto del fiume Serra, dal Ponte Dè Rossi fino sopra il paese di Riomagno. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 8,30 presso il CRO di Riomagno; la manifestazione si concluderà verso l’ora di pranzo con un rinfresco organizzato al CRO del Paese, dai residenti della frazione.
Per informazioni 0584 757762 / [email protected]

Viareggio: il Circolo Legambiente Versilia in collaborazione con SEA Risorse, l’Ist. Comprensivo Torre del Lago, alcune associazioni che hanno sede nella frazione (UOEI, l’associazione Nostre Radici, il negozio equo e solidale Banana Joe, la cooperativa di accoglienza migranti Odissea), ha organizzato per sabato 24 settembre  un doppio appuntamento a Torre del Lago, alle ore 15 presso la sbarra a nord di viale Europa sulla Marina la pulizia della zona dunale in prossimità dei camminamenti e dei sentieri che conducono al mare, mentre alle ore 17 pulizia del parco pubblico Plinio Nomellini in via Verdi perché si  inizi un percorso per contrastare il degrado e rendere di nuovo fruibile  uno spazio pubblico alla popolazione della frazione comunale. Al termine della pulizia verrà offerto un rinfresco a tutti i volontari.

Per informazioni 389-9231999 / [email protected]

In quanto a Stazzema il Comune ha deciso di svolgere la manifestazione nei primi giorni di ottobre coinvolgendo gli allievi delle scuole in un percorso indirizzato alla conoscenza ed alla “eroicità” della agricoltura di montagna ed alle sue tradizioni.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi legambiente puliamo il mondo sea versilia

ultimo aggiornamento: 19-09-2016


Sapori d’autunno al ristorante L’Orsa Maggiore

Seatec 2017, nuovi e più ampi orizzonti