Si è svolta oggi (lunedì) presso la Sala Valenti del Comune di Viareggio la presentazione del nuovo Protocollo d’intesa per la salvaguardia, lo sviluppo e la crescita del centro città di Viareggio”, creato da Confcommercio e Confesercenti.

Si tratta di uno strumento volto ad illustrare le condizioni per la riqualificazione dell’area e la creazione di un marchio di qualità per le attività che su di essa insistono.

Erano presenti il presidente ed il vice presidente di Confcommercio Viareggio Piero Bertolani e Patrizia Lombardi, oltre al responsabile Versilia Marco Cipollini, insieme al presidente ed al responsabile di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli e Simone Romoli con il direttore di Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana. All’incontro ha partecipato anche il commissario prefettizio Fabrizio Stelo, quale interlocutore delle due associazioni di categoria.

«In questo documento- spegano Piero Bertolani, presidente di Confcommercio Viareggio, ed Esmeralda Giampaoli, presidente di Confesercenti Versilia- abbiamo voluto fondere le priorità per il rilancio del centro di Viareggio. Si tratta di linee di intervento la cui necessità sosteniamo ormai da anni ma per la prima volta abbiamo voluto unire le forze per far sentire la voce delle imprese con ancor più vigore.

Gli imprenditori di piazza Cavour e zone limitrofe sono in sofferenza a causa della crisi ma anche delle condizioni in cui versa la zona, a livello di decoro e di sicurezza, sono purtroppo tanti quelli che non ce la fanno più e decidono di chiudere. E’ arrivato il momento di invertire questo trend e le misure che abbiamo elencato nel Protocollo sono la base di partenza per far ripartire il Piazzone.

Abbiamo individuato nel Piazzone la zona simbolo ma, essendo le problematiche le medesime nella maggior parte della città, i principi contenuti nel documento sono applicabili ad altri quartieri che necessitano di maggior attenzione.

La presenza del Commissario a questo incontro ci permette di rivolgerci direttamente a lui per iniziare insieme questo percorso di riqualificazione, in modo da rispondere prima possibile alle esigenze degli imprenditori cittadini».

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio viareggio

ultimo aggiornamento: 19-09-2016


“Sì allo Show del Mare a Viareggio”

Al via i corsi di formazione di Confcommercio