Il possibile ritorno del Rione Croce Verde, l’inizio – al momento con il punto interrogativo – con il Rione Campo d’Aviazione e il gran finale con il Carnevaldarsena. Dopo l’ufficializzazione delle date dei corsi mascherati del prossimo Carnevale di Viareggio potrebbe arrivare a breve quella del calendario delle feste rionali, con i quali la Fondazione Carnevale ha avuto un incontro nelle scorse settimane.

Il primo weekend di Carnevale (dal 3 al 5 febbraio) spetterebbe al Rione Campo d’Aviazione che dall’anno in cui è nato – il 2012 – ha sempre fatto da apripista. Il condizionale è però d’obbligo, considerando che il comitato presieduto da Massimiliano Bufalini non ha ancora sciolto le riserve. Detto in parole povere: non sa ancora organizzerà regolarmente la festa rionale o se invece alzerà bandiera bianca per il secondo anno consecutivo.

Il finesettimana seguente (dal 10 al 12 febbraio) dovrebbe essere assegnato come da tradizione al Rione Marco Polo, mentre per la terza domenica di Carnevale – che in realtà è un sabato, con il corso mascherato in notturna – si è reso disponibile il Rione Croce Verde: la festa a cui solitamente spettava il compito di chiudere i festeggiamenti manca da ormai quattro anni.

Se un anno fa il Carnevaldarsena era stato il primo rione in calendario, stavolta dovrebbe invece essere l’ultimo: la Fondazione Carnevale ha fissato l’ultimo corso mascherato per Martedì Grasso, da sempre un punto fermo per il baccanale darsenotto che andrebbe così ad occupare i giorni compresi tra venerdì 24 e martedì 28 febbraio.

Oltre a stilare il programma definitivo delle feste in notturna, le prossime settimane saranno decisive anche su un altro fronte – le spese per lo spazzamento delle strade e per il servizio di sorveglianza della polizia municipale, che lo scorso anno gli organizzatori si videro abbonare dall’amministrazione Del Ghingaro e che adesso dovranno andare a ridiscutere con il commissario prefettizio Fabrizio Stelo.

 Qui le date ufficiali rese note a dicembre 2017 dalla Fondazione Carnevale di Viareggio per il Carnevale 2017 

(Visitato 2.170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio Rioni

ultimo aggiornamento: 22-09-2016


A Viareggio tornano a riunirsi i Carnevali d’Italia

I Carnevali d’Italia: “Chiederemo un incontro al ministero”