Sono diversi i corsi CNA in scadenza in questi giorni, nelle due sedi di Lucca e di Viareggio. Con l’inizio di ottobre, infatti, partono i corsi di informatica e inglese per pensionati, e si chiude anche la possibilità di partecipare alla seconda edizione del corso formativo per giovani imprenditori promosso da Sophia, la agenzia formativa della CNA, sulla base del bando Garanzia Giovani della Regione Toscana.

Per i corsi di inglese e di informatica (entrambi di base e di livello avanzato) è possibile rivolgersi a Ilaria al numero 3384625877 o via email all’indirizzo [email protected].

Il corso per imprenditori, invece, – completamente gratuito – è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni che non abbiano alcun contratto di lavoro e non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, universitari o di formazione). Il progetto ha lo scopo di far emergere le aspirazioni personali dei ragazzi verso forme di imprenditoria o di lavoro autonomo, con la finalità di mettere in condizione gli aspiranti imprenditori di definire, concretizzare e realizzare la propria attività economica.

Il corso ha la durata di 80 ore suddivise in due mesi e prevede: attività di gruppo e assistenza personalizzata per la definizione e la stesura del business plan, consulenza individuale in relazione alla tipologia di attività e mentoring, ovvero accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità, informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, anche rispetto ad enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi, supporto in materia di proprietà intellettuale e supporto alla start up.

La frequenza al corso dà diritto a poter presentare la domanda di finanziamenti sul bando nazionale self-employment che prevede sostegni a tasso zero per le nuove attività di impresa.

Insieme a Sophia lavorano al progetto la Cna di Lucca, So.ge.sa. 2000 srl, Confartigianato Lucca, So.ge.se.ter. srl, Confcommercio Imprese per l’Italia prov.diLucca e Massa Carrara, Cescot Toscana Nord, Confesercenti Toscana Nord, Lucca Intech e Navigo scarl.

Supporto viene fornito anche dai Centri per l’Impiego di Lucca, Valle del Serchio e Viareggio, che, con specifici colloqui individuali, consigliano i giovani sulle migliori opportunità previste dal bando Garanzia Giovani. Per ogni informazione è possibile rivolgersi a Debora Domini alla email [email protected].

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
CNA corsi imprenditori pensionati viareggio

ultimo aggiornamento: 22-09-2016


Firmata intesa contro l’abusivismo commerciale

Settore lapideo, se ne parla a Pietrasanta