La Rete della Città della Cultura si dà appuntamento a Lubec 2016, la rassegna internazionale dedicata a Beni Culturali, Turismo e Innovazione in programma a Lucca il 13 e 14 ottobre.

L’incontro, realizzato in collaborazione con il MiBACT, è in programma il 14 ottobre, al Real Collegio, e sarà l’occasione per fare un bilancio sulle azioni intraprese e sui benefici derivanti dall’aver aderito a questa piattaforma di confronto e scambio tra città. Ad oggi, sono oltre 50 quelle che han-no deciso di farne parte e molte sono candidate a Capitale italiana della Cultura. Anche di questo si parlerà, con i sindaci di alcune città che hanno presentato la candidatura.

La Rete è la dimostrazione che la cultura può essere davvero il volano dello sviluppo economico e sociale dei territori. E LuBeC sarà proprio questo: un confronto e una testimonianza di come le buone pratiche e l’attuazione di politiche intelligenti possano trasformarsi in modelli vincenti e re-plicabili. Il tutto in ottica europea, che incentiva e promuove la gestione “smart” delle città. Che cosa si intende per Smart City? Una città intelligente, che attraverso un sistema di governance efficace, impiega ed organizza le risorse territoriali e culturali utilizzando tecnologie moderne e collegate per raggiungere una qualità più elevata di vita. Sul welfare dei territori, all’interno dell’incontro, interverrà anche il Comune di Matera, che illustrerà i cambiamenti in atto in vista di Matera2019.

E a proposito di Basilicata2019, il 13 ottobre ci sarà un talk dedicato allo Spettacolo come leva del marketing territoriale, incentrato sugli obiettivi e le strategie che la Regione Basilicata intende atti-vare con il Piano recentemente approvato, sia in termini di attrazione di talenti, sia di rafforzamento del sistema imprenditoriale, nel più ampio quadro delle politiche di valorizzazione turistico-territoriali. Sarà questa l’occasione per confrontarsi sulle azioni pubblico/privato, come il Movie Cluster ed il progetto “Multisale Naturali”, e per costruire ponti tra Regioni utili a consolidare le reti,

Per il programma completo e per le iscrizioni è possibile consultare il sito www.lubec.it. La parte-cipazione è gratuita

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beni culturali innovazione lubec 2016 real collegio turismo

ultimo aggiornamento: 04-10-2016


Alla scuola Pascoli incontro con lo scrittore Gio Evan

“Scomunicata”, a Camaiore viaggio tra la giovane editoria, il potere della scrittura, la forza delle donne