Venerdì 7 ottobre si è svolto presso i locali della Croce Verde di Pietrasanta il primo congresso costitutivo del Partito Comunista Italiano Federazione di Lucca e Versilia.

Alla presenza di compagne e compagni iscritti e provenienti da tutta la Provincia si sono dapprima susseguiti i saluti ufficiali di Anpi, Sinistra Italiana e Convergenza Socialista, poi sono stati letti dalla presidenza del congresso i saluti di Rifondazione Comunista, dell’Arci e di Sinistra Italiana.

Quindi si è svolta la relazione introduttiva da parte di Stefano Lodi Rizzini che ha illustrato le ragioni profonde della “necessità della ricostruzione di un forte, serio e utile partito comunista, una casa comune per uomini e donne che, pur provenendo da diverse collocazioni politiche organizzate o aderendo per la prima volta ad una formazione politica, abbiano lo scopo di costruire un luogo comune e condiviso per tutti coloro che lottano quotidianamente contro le politiche liberiste e autoritarie del governo Renzi, contro il dominio e l’arroganza delle banche e delle strutture finanziarie europee e internazionali, contro i nuovi e pericolosi populismi e fascismi e per l’affermazione dei valori della solidarietà, della libertà, dei diritti sociali e civili”.

Nel corso del dibattito sono stati affrontati vari problemi di livello nazionale e locale, primo tra tutti quello della campagna referendaria per il voto del 4 dicembre che vedrà il Pci e i suoi militanti protagonisti per l’affermazione del no alla “contro riforma” di Renzi, “vittoria del no che aprirebbe prospettive e possibilità di riscatto sociale e civile per un Paese altrimenti condannato all’anonimato politico e culturale, asservito agli interessi finanziari internazionali, deluso e vittima della crisi e delle sue pesanti conseguenze”.

A livello locale grande attenzione si è avuta, nel corso di vari interventi, sulle questioni inerenti il lavoro, la sanità, i diritti, la tutela ambientale e la scuola. Forte anche l’interesse per innovative politiche di sviluppo economico solidale e compatibile.

Al temine del dibattito si è tenuta la votazione da parte dei presenti per eleggere il comitato federale, il segretario provinciale e, su sua proposta, la segreteria provinciale.

Il Segretario del Partito è risultato eletto all’unanimità Stefano Lodi Rizzini, al quale la presidenza del congresso ha espresso i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto per arrivare a questo importante appuntamento e al quale formula i migliori auguri di buon lavoro.

Questa la composizione del gruppo dirigente della Federazione di Lucca e della Versilia del Pci:

Segretario
Lodi Rizzini Stefano (Pietrasanta)

Tesoriere
Valdiserra Giovanna (Lucca)

Segreteria provinciale
Lodi Rizzini Stefano (Pietrasanta) – Segretario
Bonini Marco (Fosciandora) – Vice segretario – Responsabile organizzazione e referente per il tesseramento.
Simonetti Silvano (Massarosa)- Vice segretario – Responsabile scuola, sanità e trasporti.
Valdiserra Giovanna (Lucca) – Tesoriere
Bianchi Fabrizio (Pescaglia) – Responsabile Politica internazionale e coordinatore della formazione.
Puccinelli Paolo (Viareggio) – Responsabile Economia locale, sviluppo e politiche del lavoro. Coordinatore della comunicazione.
Gilardetti Leonardo (Massarosa) – Responsabile autonomie locali, politiche comprensoriali e di area vasta.
Nolli Francesco (Lucca) – Responsabile finanza, mercati e politiche europee.

Comitato federale
Lodi Rizzini Stefano (Pietrasanta), Valdiserra Giovanna (Lucca), Bonini Marco (Fosciandora), Simonetti Silvano (Massarosa), Puccinelli Paolo (Viareggio), Gilardetti Leonardo (Massarosa), Nolli Francesco (Lucca), Bianchi Fabrizio (Pescaglia), Annale Paolo (Viareggio), Casotti Cesare (Gorfigliano), Frosini Fabiano (Viareggio), Galgani Alessandra (Pescaglia), Lazzerini Isaliana (Viareggio), Lucchesi Lucio (Massarosa), Meccheri Giovanni (Pietrasanta), Modena Simone (Lucca), Mori Alberto (Lucca), Natali Lino (Massarosa), Natali Stefano (Massarosa), Pintus Marilena (Pietrasanta).

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pci versilia

ultimo aggiornamento: 13-10-2016


“Solidarietà ai lavoratori dell’Henraux”

M5S, mozioni su Servizio Idrico e Trasparenza sulla Promozione