«Ci sono troppe cianfrusaglie in certi banchi del Mercato, solo per il tempestivo arrivo dei Vigili del fuoco l’incendio ad uno dei banchi non ha causato danni ben più gravi a tutta la zona».

Esprime tutto il suo disappunto Confcommercio Viareggio che ha potuto constatare la gravità dell’accaduto attraverso i suoi referenti di zona.

«Al di là dell’origine accidentale dell’incendio, il dato certo è che la grande presenza di banchi che espongono merce di dubbia provenienza, prodotta con materiali infiammabili e verosimilmente privi di ogni requisito di sicurezza, rappresenta un fortissimo rischio per tutto il mercato.

La mancanza di impianti a norma, l’ingente mole di prodotti contenuti ed ammassati all’interno dei chioschi senza alcun ordine e soprattutto l’assenza di copertura assicurativa fanno sì che possa bastare una scintilla- dolosa o meno, non rileva in questa sede- per causare danni irreparabili.

La fortuna è stata che in questo caso il banco danneggiato era periferico, altrimenti si sarebbe causato un effetto domino che avrebbe compromesso una vasta pluralità di strutture con rischi anche per i loggiati storici, che stavolta sono stati solo lambiti.

Non tutti i banchi- precisa la nota- ovviamente presentano questa situazione di precarietà e sono infatti i titolari dei chioschi “sicuri” ad essere potenzialmente penalizzati in maggior misura in casi come questi, enon è giusto.

Abbiamo spiegato anche recentemente, in occasione della concertazione avente ad oggetto i nuovi bandi per le concessioni del Mercato, che occorre tutelare la qualità più che la quantità e che un controllo sulle merci, da un punto di vista della sicurezza e della regolarità dei materiali, sia necessario. Oggi ribadiamo questa posizione con ancor più forza».

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio mercato sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 14-10-2016


Confcommercio rinnova gli organi direttivi

“Che peccato vedere le palme mandate in rovina”