Ha riscosso grande successo il corso di formazione “Il bambino con Diabete a scuola”, organizzato dall’Associazione Diabete Versilia in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Meyer, e la Azienda Sanitaria Locale.
Circa 100 docenti provenienti da tutta la Toscana ( dalla provincia di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Pistoia ) hanno infatti preso parte ai lavori, dimostrando il patrimonio umano e professionale di cui è dotata la nostra scuola, e di quanto sia sentito il bisogno di una continua formazione ed informazione sul diabete.

“L’evento è stato possibile solo grazie all’equipe medica del Meyer, rappresentato dalla dott. Sonia Toni, Dott. Marta Turrini, Dott. Vania Balbo, assieme alla dott. Silvia Navari dell’Ospedale Unico della Versilia hanno efficacemente rappresentato le esigenze dei nostri bambini, senza dimenticare il patrocinio dei Comuni di Pietrasanta, Camaiore,Viareggio, Massarosa e Seravezza, ai quali va il nostro personale ringraziamento per aver divulgato l’evento all’interno delle scuole, nonché la generosa copertura mediatica che le testate locali hanno garantito all’evento. E’ entusiasmante vedere come la conoscenza e la condivisione sia la miglior cura: un bambino diabetico che vive con serenità all’interno della scuola, crea l’uomo del domani, consapevole di non essere solo nella società, circondato dall’affetto e dalla consapevolezza di chi gli sta attorno. Un circolo virtuoso che aumenta statisticamente l’efficacia della cura, il benessere del bambino, e la salute della nostra popolazione. Per questo motivo da sempre abbiamo insistito e lottato per il rinnovo della convenzione stipulata fra Meyer ed Ospedale Unico della Versilia, che oggi permette alla popolazione diabetica più giovane, di usufruire, direttamente sul nostro territorio, di tutte le professionalità del Meyer”.

Lo scrive il Presidente ADV, Massimiliano Paolicchi.

“Uno sforzo ed una attenzione degna di un plauso, senza dimenticare però che il diabete è una patologia cronica, e che non potremo mai permetterci il lusso di abbassare la guardia. La nostra associazione continuerà, pur nelle difficoltà e nelle vicessitudini che affronta il mondo del volontariato, a perseguire in queste finalità, a fianco della popolazione diabetica versiliese. Non resta che ricordare che il prossimo 14 Novembre ricorrerà la Giornata Mondiale del Diabete, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. In tale occasione i principali monumenti ed edifici storici d’Italia saranno illuminati di blu, il colore simbolo del diabete,con numerose iniziative in tutte le piazze di Italia. Per questo invito la popolazione a seguire i nostri eventi attraverso la nostra pagina facebook e a contattarci direttamente numero 333.9350526, o contattarci via mail al seguente indirizzo: [email protected]”.

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adv associazione corso di formazione diabete docenti meyer scuola versilia

ultimo aggiornamento: 18-10-2016


Lotta ai tumori, visite gratuite a Lido di Camaiore

Prenotazioni, attenzioni ai giorni di chiusura del Cup