Un attento monitoraggio della fognatura bianca per evitare i problemi legati alle piogge autunnali. E’ quello che sta portando avanti i tecnici del Comune di Pietrasanta, su input dell’amministrazione guidata dl Sindaco, Massimo Mallegni, decisa a contrastare il rischio allagamenti nella zona di Tonfano e dei viali a mare.

Lo “screening”, coordinato dal Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, ha permesso di individuare diversi punti di criticità e nelle pieghe del bilancio sono già state reperite le risorse per un intervento a tempo di record. Con uno stanziamento di 8.700 euro sarà ripristinata la piena funzionalità delle condotte, interrotte o intasate. “Abbiamo concentrato la nostra attenzione – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Tartarini – su una zona dove queste criticità si sono rivelate negli anni e siamo certi che l’attività di manutenzione ridurrà sensibilmente allagamenti e disagi. Per il territorio anche questi interventi, seppur di piccola entità, sono estremamente importanti e ci tengo a evidenziare che i nostri uffici li seguono con lo stesso rigore delle grandi opere”.

Dopo il rifacimento di un tratto di fognatura in viale Catalani, già concluso, saranno eseguiti lavori lampo anche tra via Ricasoli e via Colombo, dove le tubazioni sono parzialmente saltate. In viale Roma, nell’area antistante Piazza Amadei, è in programma un maxi-intervento di pulizia degli scarichi, completamente ostruiti dalle radici delle piante. Stesso problema in via Toscana all’altezza di via Torino: anche qui si provvederà alla riapertura del tratto che risulta otturato.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

Promossi hotel e stabilimenti balneari, a Pietrasanta la vacanza non è “mordi e fuggi”

Cimiteri, al via piano di manutenzione e messa in sicurezza