Bollette, qualità dell’acqua, stato dei lavori di trasformazione dalle utenze da limitatore a contatore a Forte dei Marmi, consumi a Massa: numerosi gli argomenti affrontati oggi in diretta nella trasmissione “Mi Manda Rai Tre”, a cui ha partecipato il Gestore GAIA S.p.A. rappresentato dal Direttore Paolo Peruzzi. Un’altra occasione di confronto con i comitati: qualche mese fa nello stesso programma tv, GAIA aveva discusso del decalogo di riforme per gli utenti, tra cui la riforma sui distacchi e altre iniziative di tutela, misure poi avviate a stretto giro dal nuovo Consiglio di Amministrazione della Società.

Parlando del caso di Massa GAIA ha ripercorso le tappe del subentro a Enel Rete Gas nella gestione del servizio acquedotto nel 2012, quando ha dovuto adeguare le tariffe per poter realizzare il programma di investimenti pianificato dall’Autorità di Ambito, cosa che il precedente gestore non aveva mai fatto.
Poi uno zoom indietro nel contesto nazionale: Massa ha tariffe più basse degli altri comuni gestiti da GAIA, GAIA ha le tariffe più basse della Toscana*, e la Toscana, che ha iniziato prima i programmi di investimento per sanare le rete e le infrastrutture, adotta una tariffa mediamente più elevata rispetto ad altre regioni italiane.

Durante la diretta si passa a discutere delle singole utenze: le bollette risultano alte se ci sono alti consumi.  L’assioma diventa particolarmente importante nel Comune di Massa, dove GAIA ha rilevato, analizzando le fatture emesse, consumi più elevati della media: il doppio degli utenti, rispetto ad esempio a Viareggio e Carrara, consumano più di 130 mc l’anno. Su questo Comune il Gestore annuncia delle azioni di comunicazione mirata, per avvisare per tempo l’utente a prestare attenzione all’utilizzo della risorsa.

Focus su Forte dei Marmi: la lente tarata è stata scelta dal Comune negli anni 70 ed ereditata da GAIA, che si è fatta carico grazie ad un Accordo con Amministrazione e Autorità, della trasformazione a contatore. Anche qui ci sono i numeri: 3000 trasformazioni su 7.500 sono state già effettuate, 2000 saranno eseguite nel 2017, altre 2500 tra il 2018 e il 2019.

(Visitato 271 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gaia mi manda rai tre PAOLO PERUZZI utenti versilia

ultimo aggiornamento: 24-10-2016


Una ‘bustarella’ per far sparire la pratica, arrestata un’impegata in Prefettura

Rissa tra extracomunitari in Darsena. Tre arresti