Il Comune di Pietrasanta è pronto a mettere a disposizione dell’Unione dei Comuni della Versilia, così come annunciato dal primo cittadino in occasione dell’assise di cui fanno parte i Sindaci e consiglieri, i 98mila euro richiesti per sostenere i costi del piano di riforestazione a patto che le risorse sarebbero andate ad alimentare il progetto da 1.200mila euro circa in parte “finanziato” dalla Regione Toscana e non un progetto minore con ricadute più blande e limitate su tutto il territorio. Dopo un lungo dibattito in consiglio comunale tra maggioranza ed opposizione l’anticipo per cassa non è stato però approvato.

“Auspico che ci sia una reale presa di coscienza, così come dichiarato dai colleghi sindaci, della necessità di investire sull’Unione dei Comuni – ha spiegato il Sindaco, Massimo Mallegni durante il suo intervento – L’Unione dei Comuni deve andare ben oltre le funzioni di quella che era la Comunità Montana ed avere un ruolo decisivo non solo nell’ambito della riforestazione”.

Alcune settimane fa il consiglio comunale si era espresso sul tema delle funzioni approvando una delibera con cui Pietrasanta si è disposta a mettere a disposizione dell’Unione degli spazi, presso l’ex Ospedale, per allocarvi una sede mantenendo al contempo della sede nel Comune di Seravezza per quanto riguarda l’Alta Versilia. Scade il 30 novembre il termine che il consiglio comunale ha postato come data entro la quale l’Unione dei Comuni dovrà dimostrare di volere intraprendere un vero percorso di aggregazione delle funzioni e dei servizi associati. Se entro quel termine dall’Unione dei Comuni non arriverà nessun atto il Comune di Pietrasanta potrebbe anche scegliere di uscire dal consiglio.

Oltre a mozioni, interrogazioni ed interpellanza, all’ordine del giorno il diritto di prelazione sull’ex alloggio popolare di via Brin 36 che il consiglio ha deciso, con voto unanime, di non esercitare, e la solidarietà ai comuni terremotati del Centro Italia.

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massimo mallegni pietrasanta unione dei comuni della versilia

ultimo aggiornamento: 24-10-2016


Pietrasanta festeggia il crollo dell’indifferenziato, -54% in due anni

Cittadinanza onoraria per Don Aldo Bargioni