“RIAPRITE IMMEDIATAMENTE LA CIRCOLAZIONE MARE-MONTI!!!” In questo modo (tutto maiuscolo ndR) si apre il comunicato stampa del capogruppo UDC di Camaiore Pier Francesco Pardini.

Che prosegue: “Sono iniziati da alcuni giorni i lavori in via del Secco a Lido di Camaiore, nel tratto che va da via Aurelia verso via del Paduletto.

E l’Amministrazione Del Dotto ha pensato bene di chiudere al traf-fico la strada in direzione mare – monti, rendendola di fatto a senso unico.

Questa decisione, già discutibile se fosse questione di pochi giorni, diventa veramente assurda se pensiamo che l’inter-vento potrebbe avere una durata di diversi mesi, come si evince dai cartelli presenti sul cantiere. Forse Del Dotto e la sua Amministrazione non conoscono le necessità di questa zona e in partico-lare del centro commerciale naturale, per il quale la chiusura della strada sta già causando enormi danni economici con la comprensibile disperazione di tutte le attività presenti nel quartiere del Secco.

Con l’attuale viabilità, infatti, l’accesso alle attività comprese nel tratto interessato dai lavori è veramente difficoltosa: arrivando dall’Aurelia la strada è chiusa in direzione mare – monti (vedi Foto allegate) e questo costringe gli eventuali utenti a percorsi assurdi, che costituiscono quindi un forte deterrente spingendoli ad andare a fare acquisti altrove.

Se questi lavori dovessero durare a lungo avrebbero veramente delle conseguenze pesanti sul tessuto commerciale. Non è pensabile di lasciare ancora chiusa questa arteria di collegamento con l’Aurelia che è una arteria importante commercialmente parlando per tutto il centro commerciale naturale.

Una bella dimostrazione di come l’attuale Amministrazione di centro – sinistra tenga conto delle esigenze dei cittadini: come succede da oltre quattro anni, si prendono decisioni non concordate e del tutto discutibili; gli esempi di questo modo di operare sono tantissimi e mi limito a ricordare un episodio che riguarda la stessa via del Secco: un pò di tempo fa l’Amministrazione Del Dotto aveva acquistato una serie di dissuasori, che avrebbero dovuto essere installati su questa strada per renderla a senso unico.

Di fronte alla fortissima opposizione di cittadini e commercianti della zona, l’Amministrazione è stata costretta a fare marcia indietro.

Questo succede a chi non concerta le scelte, con il risultato di aver sprecato soldi dei cittadini acquistando beni che giacciono probabil-mente in un magazzino comunale. Anche nel caso attuale, si poteva e si doveva agire consultando le categorie e cercando di venire incontro alle loro esigenze; non serviva certo un esperto di viabilità per trovare una soluzione al-ternativa: utilizzando le diverse arterie presenti nella zona per l’accesso monti – mare, si potrebbe garantire anche la percorribilità mare – monti, per consentire l’accesso ai negozi.

In questo modo i lavori andrebbero comunque avanti, tenendo però conto delle esigenze delle attività commerciali e dei cittadini. Invito quindi il Sindaco Del Dotto a modificare questa viabilità assurda e a ripristinare con urgenza l’accesso mare – monti.

Fin da ora disponibile a sostenere a pieno qualsiasi iniziativa spontanea che i commercianti stessi vorranno dare vita per la risoluzione di questa scellerata scelta!!!”

(Visitato 457 volte, 1 visite oggi)

Rave a Villa Le Pianore, le “precisazioni” dell’Ass. La Rondine

“Fermiamo Del Dotto, distrugge il nostro patrimonio storico”