“Ritardi, rinvii, procrastinazione: sembrano queste le parole chiave dell’Amministrazione Del Dotto,  che va forte sul fronte “proclami e chiacchiere” ma si ridimensiona quando si tratta di passare dalle parole ai fatti.” Così scrive l’Associazione La Rondine, che sostiene la candidatura dell’ex primo cittadino Giampaolo Bertola alla poltrona di sindaco.

“Intanto le condizioni del nostro territorio peggiorano: dal centro alle frazioni, non c’è una zona che si sia salvata dall’immobilismo dell’attuale Amministrazione. Ne ha fatto le spese anche Lido di Camaiore, che ha retto dal punto di vista turistico solo grazie agli interventi strutturali portati avanti dall’Amministrazione Bertola: nessuno può negare, ad esempio, che il Pontile rappresenti una delle principali attrattive della nostra frazione rivierasca. Se però si tratta di risolvere un problema, allora le cose si fanno difficili per il Sindaco Del Dotto, come nel caso dei problemi di inquinamento che affliggono la Fossa dell’Abate.

Sono state annunciate più volte soluzioni “definitive”, dall’impianto di ionizzazione all’acido peracetico, ma i risultati sono ancora lontani. Non molto tempo fa, lo stesso Primo Cittadino ha annunciato sulla stampa locale un ulteriore rinvio: per l’acido peracetico, che servirà peraltro solo a “tamponare” la situazione, dovremo aspettare il prossimo anno. Tutto rimandato al 2017 quindi, speriamo in tempo almeno per la stagione turistica. Gli ultimi anni sono stati infatti caratterizzati da diversi divieti di balneazione, che rappresentano un danno di immagine notevole per la nostra frazione; se la stagione 2016 è stata in qualche modo salvata, lo si deve unicamente alla scarsità di precipitazioni che hanno caratterizzato l’estate appena passata (il problema si ripresenta infatti in caso di pioggia abbondante, quando i liquami riversati nei fiumi e canali confluiscono poi in mare). L’Amministrazione Del Dotto basa forse la sua strategia sulle condizioni meteorologiche? Anziché nella danza della pioggia si cimenterà in una “ballata del sole”? Probabilmente al Sindaco Del Dotto è sfuggito un particolare, ossia che Lido di Camaiore è una meta turistica e anzitutto balneare, e in quanto tale ha bisogno di essere salvaguardata. L’estate per ora è lontana e il problema viene rimandato. Ma le situazioni si risolvono con la programmazione, con la progettualità, con un’attenta organizzazione, non con tentativi e prove.

Nel frattempo, anziché preoccuparsi del proprio territorio e delle tante criticità che lo affliggono, il nostro Primo Cittadino, libero da problemi e assilli, pensa bene di interessarsi del Carnevale di Viareggio, che deve essere a suo parere rilanciato. Una sceneggiatura degna del teatro dell’assurdo! Tanto più che una delle manifestazioni storiche del nostro Comune, la “Fiera di Ognissanti” appena trascorsa, è sembrata sottotono dal punto di vista degli espositori presenti e con gravi problemi di viabilità, con code lunghissime. Non sarebbe meglio cercare soluzioni per Camaiore prima di fare esternazioni sui Comuni limitrofi?

I cittadini aspettano da troppo tempo delle risposte e non saranno certo i lavori “elettorali” che ci aspettano da qui a maggio a risolvere i problemi del nostro territorio.”

(Visitato 195 volte, 1 visite oggi)

“L’Unione dei Comuni non funziona, no ad altre deleghe”

Camaiore, quote rosa in giunta: “Il sindaco risponda”