Inizia la volata finale anche se – per la sentenza di primo grado – bisognerà attendere ancora qualche settimana. In ogni caso entro la fine dell’anno. E’ questo l’obiettivo che intende centrare il presidente del collegio giudicante, Gerardo Boragine (a latere Valeria Marino e Nidia Genovese) del processo per la strage alla stazione ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009 nella quale persero la vita 32 persone e moltissime rimasero ferite. Ferite non solo fisiche ma anche psicologiche che accompagnano ancora oggi uomini e donne, giovani e anziani.

IL PROCESSO riprende domani mattina (lunedì) alle 9 nell’aula del Tribunale allestita al Polo fiere di Sorbano del Vescovo alle porte di Lucca: tocca agli avvocati difensori degli imputati. Un primo round due settimane ha visto impegnati i legali delle Officine Junghenthal nel dimostrare che non ci sono state omissioni e responsabilità nei controlli dell’assile (che ha ceduto provocando il deragliamento del convoglio) da parte dei tecnici. Né ci sono state omissioni da parte dei dirigenti delle altre società che hanno certificato come il carro cisterna e tutte le attrezzature siano state a norma. L’incidente sarebbe stato dunque un frutto del caso e non, come sostengono i pubblici ministeri, frutto di ripetute negligenze nei lavori e nei controlli effettuati sull’assile e sul carro cisterna con l’inosservanza anche delle misure dk sicurezza.

DA OGGI in avanti, oltre alla conclusione delle arringhe difensive dei legali della società Cima di Mantova, scendono sull’arena giudiziaria gli avvocati degli imputati eccellenti: sono sette le udienze a disposizione delle difese, il 7, 8, 10, 11, 14, 15 e 17 novembre. Proprio il 17 parlerà l’avvocato Armando D’Apote difensore dell’amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti per il quale i pm hanno chiuso una durissima condanna: sedici anni. Non solo: quindici anni per Michele Elia, anche lui all’epoca dei fatti, amministratore delegato della Rete Ferroviaria Italiana. Condanne minori per altri alti dirigenti del reticolo di società che ruotavano attorno alle Ferrovie.

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)
TAG:
29 giugno cronaca processo strage viareggio

ultimo aggiornamento: 06-11-2016


Maltempo, disagi anche in porto

Gasparri sulla Bolkestein. “Serve chiarezza e coerenza”