Si svolgerà dal 12 al 22 novembre presso la Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 77 Firenze, la Mostra Evento “Salviamo le Apuane”, organizzata dal movimento “Salviamo le Apuane”, con il patrocinio del Quartiere 4 del Comune di Firenze.

Una mostra che racconta il disastro apuano e le proposte per poterlo superare, costituita da pannelli illustrativi e affiancata dalle opere fotografiche, video e sonore di 8 artisti che hanno lavorato appositamente su questo tema. Durante la dieci giorni sono inoltre previsti dibattiti e tavole rotonde tra le associazioni che compongono il coordinamento apuano, che difendono il territorio e lavorano per un’alternativa economica. Salvare le Apuane è un dovere di tutti noi, sono un patrimonio collettivo che sta sparendo giorno dopo giorno a ritmi frenetici.

E’ stato lanciato sulla piattaforma collettiamo.it un crowdfunding per sostenere le spese dell’evento. Per sostenere l’iniziativa basta collegarsi al sito e cercare la “colletta” Salviamo le Apuane. La mostra è patrocinata dal Quartiere 4 del Comune di Firenze e ha l’adesione delle principali associazioni ambientaliste:CAI, FAI, Legambiente, WWF, Italia Nostra, Rete dei comitati per la difesa del territorio, Società dei Territorialisti. I comitati Salviamo le Apuane, Salviamo le Alpi Apuane, l’associazione Fairmenti e Radio Cora

Artisti partecipanti: 

Marco Buratti, Paolo Consani, Andrea Foligni, Valentina Genovali, Fabio Gigli, Antonella Mezzani, Simone Musso, Silvia Vari

Il programma: l’inaugurazione dell’evento si terrà sabato 12 Novembre alle ore 18. E’ prevista la presentazione della mostra-evento,quindi delle opere degli artisti, e l’intervento di tutte le realtà che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento. La serata continuerà con un cena buffet con prodotti apuani a cura di Fairmenti (prenotazioni 34036784691).

Sabato 19 novembre “Giornata per le economie alternative”. Alle ore 16 verso un “Movimento di Movimenti”: dibattito tra comitati, associazioni e movimenti che difendono il territori e lavorano per un’alternativa economica.

 Alle ore 18, dibattito “Ecomuseo delle Alpi Apuane” e “Società dei territorialisti”: la rinascita economica scende dalla montagna. Intervengono il Prof. Alberto Magnaghi (presidente della Società dei territorialisti”, Dott. Fabio Baroni (Direttore Ecomuseo delle Alpi Apuane), Dott. Fausto Ferruzza (Coordinamento Apuano “Un manifesto per le Alpi Apuane”.

Ore 20, cena buffet di finanziamento con prodotti apuani (18€) Martedì 22 novembre dalle ore 18, evento di chiusura prenotazione obbligatoria al 3403678469

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)

Teatro, cucina e sociale si incontrano

Concerti e aperitivi per salvare il duomo