Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano la delegazione del Carnevale di Viareggio, composta da 40 persone. A poter parlare con il Pontefice sono stati in cinque – il vicepresidente della Fondazione Marco Szorenyi, la consigliera Monica Guidi e gli artisti della cartapesta Fabrizio Galli, Jacopo Allegrucci e Michele Canova.

Galli ha mostrato a Papa Francesco il cappello di Burlamacco, maschera simbolo del Carnevale di Viareggio e il Pontefice ha scherzato sulla forma del cappello stesso che ricorda quasi una mitria.

Ai due rappresentanti della Fondazione Papa Francesco ha raccontato di essere stato a Viareggio in passato, perché aveva una parente a Pescia: loro lo hanno invitato al prossimo Carnevale e il Pontefice, sorridendo, ha risposto “Chissà…”.

Oltre al cappello di Burlamacco, al Pontefice sono stati consegnati diversi doni tra cui una Madonna realizzata da Michele Canova e la papalina che fu dell’Arcivescovo di Lucca Bruno Tommasi, donata dal nipote Federico, e rifoderata con i colori bianco e rosso di Burlamacco, oltre a libri e riviste sulla storia e le tradizioni del Carnevale di Viareggio.

(Visitato 1.309 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio città del vaticano papa francesco roma

ultimo aggiornamento: 12-11-2016


Il Carnevale di Viareggio incontra Papa Francesco

Prosegue il crowdfunding per le maschere isolate del Carnevale