“Due bandi diretti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere processi di innovazione con una dotazione complessiva di 24,4 milioni di euro. I testi dei bandi sono stati pubblicati oggi sul BURT e sono opportunità importanti per lo sviluppo della Toscana”. L’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo annuncia due bandi in arrivo: le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 1 dicembre, fino ad esaurimento delle risorse.

Il primo dei due bandi ha lo scopo di stimolare il potenziale innovativo delle imprese promuovendo investimenti strategici in attività di: collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca mediante attivazione di contratti di ricerca per dottorati industriali, ricercatori a tempo determinato e assegni di ricerca; utilizzazione di laboratori di prove e test e di dimostratori tecnologici presenti nel repertorio regionale; incubazione nelle strutture riconosciute a livello regionale; accompagnamento e consolidamento di particolari categorie di imprese o di componenti di filiera di produzione o di ambiti tecnologici.

Il secondo punta a sostenere le aggregazioni di imprese nella presentazione di progetti innovativi con carattere strategico o sperimentale con particolare riguardo alle attività di accompagnamento e consolidamento (audit tecnologico e industriale, assunzione di temporary manager, potenziamento di sistemi di raccordo tra fornitori e committenti, tutoraggi industriali), a percorsi di industria 4.0 e di innovazione commerciale e presidio strategico dei mercati.

In entrambi i casi gli aiuti vengono attivati per sostenere spese per l’acquisizione di servizi coerenti con quelli previsti nel “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane”, vengono corrisposti sotto forma di voucher ed i destinatari sono le MPMI in forma singola o associata (ATS, ATI, Reti di imprese senza personalità giuridica – Rete-Contratto -, Reti di imprese con personalità giuridica – Rete-Soggetto- e Consorzi). Nel primo bando il costo totale del progetto non deve essere inferiore ai 15 mila euro con una spesa massima ammissibile pari a 100 mila euro. Nel secondo, riservato alle sole associazioni o aggregazioni di MPMI, la spesa ammissibile va un minimo di 40 mila a progetto ad un massimo di 100 mila euro ad impresa partecipante.

La partecipazione ai bandi sarà possibile esclusivamente con procedura online attraverso Sviluppo Toscana

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)

Qualità dell’Aria, il nuovo piano della Toscana

Giovanisì, il bando regionale è online