La ditta Vando Battaglia di Gallicano si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione del secondo lotto della pista ciclo-pedonale che collega Querceta a Forte dei Marmi, tratto che prolunga l’attuale tracciato da via D’Annunzio alla piscina comunale. L’impresa garfagnina ha offerto un ribasso del 17% sulla base d’asta di circa 116 mila euro portando quindi a 95.752 euro il costo complessivo a carico del Comune, esclusa iva ed oneri tecnici. Non sono compresi nell’appalto le spese per il rifacimento dell’illuminazione pubblica ed altri costi accessori per complessivi 80 mila euro. L’intera spesa è coperta dai 220 mila euro derivanti dalla perequazione urbanistica legata alla recente realizzazione del supermercato Coop in via Emilia.

 

«L’apertura del cantiere è fissata al 9 gennaio, dopo le festività natalizie», annuncia l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti. «Se non avremo imprevisti, a primavera contiamo di vedere l’opera già ben delineata e in fase di completamento. In ogni caso, prima di dare il via ai lavori, com’è volontà del sindaco Riccardo Tarabella e dell’Amministrazione, promuoveremo un incontro pubblico per illustrare i dettagli di questo secondo lotto e confrontarci con la cittadinanza sui riflessi che il nuovo collegamento ciclo-pedonale avrà sull’importante asse di via Federigi».

 

Il progetto messo a punto dagli architetti Guido e Enrico Bascherini per questo secondo lotto è in piena continuità estetica e strutturale con il tratto già realizzato fra il centro di Querceta e via D’Annunzio: stessa tipologia di asfaltatura e di segnaletica, stessi cordoli pavimentati (che in corrispondenza delle attività commerciali si arricchiscono di piantumazioni ed erbe), stessa tipologia di illuminazione con lampione unico ma punti luce separati rispettivamente per la parte carrabile e per quella destinata alla mobilità sostenibile. Una particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza e soprattutto all’efficace segnalazione delle intersezioni stradali e dei passi pubblici o privati che interesseranno lateralmente la pista.

(Visitato 215 volte, 1 visite oggi)

Una magnolia simbolica al Parco della Rimembranza

“La restituzione dell’acconto per i fondi di Palazzo Quartieri è un obbligo di legge”