Domenica 27 novembre alle ore 16.30 a Seravezza presso Pro Loco (via Corrado del Greco, 11), si presenta in anteprima, il libro Assurdità di Nicolò Ferrari edito da Giovane Holden Edizioni. L’autore è un giovanissimo seravezzino di diciassette anni al suo debutto narrativo.

Dodici racconti per fissare le tante assurdità, incongruenze e follie che caratterizzano la realtà che ci circonda. Rivelando al contempo una notevole capacità narrativa, niente affatto scontata per un adolescente, e una caustica vena ironica che gli permette di riassestare esperienze e riflessioni.

Relatrice dell’incontro la scrittrice Laura Nicodemi.

Sarà presente l’autore. Ingresso libero.

 

Abstract

Il diciassettenne Nicolò Ferrari esordisce con una silloge di racconti in cui fotografa le piccole e grandi bizzarrie che animano la nostra realtà, rivelando un istinto narrativo e una spiccata propensione all’affabulazione. Dodici storie declinate in argomenti e personaggi diversi, tematiche parallele e divergenti, stili e generi rielaborati o classici. Un registro espressivo caleidoscopico.

La sua giovane età, lungi dall’essergli da ostacolo nell’affrontare le imperfezioni o assurdità che il quotidiano ci pone davanti agli occhi, lo sorregge nell’esame disincantato e divertito. Il mondo, il nostro mondo, è un’accozzaglia di furbetti, meraviglie della natura, speranze, desideri, sognatori, piccole cattiverie, pregiudizi, codardi e bravi ragazzi.

Ecco dunque la giovane siriana che indossa l’abito tipico del suo paese per andare a scuola il giorno del suo compleanno, due pescatori in cerca di una ragione per vivere, un innamorato folle d’amore, una ragazza troppo ossessionata dalla propria bellezza, un ragazzino vittima di bullismo, una donna impantanata in un matrimonio che le va stretto, un insegnante di ginnastica che aizza gli studenti l’uno contro l’altro, due alieni che guardano alle nostre miserie quotidiane con rammarico e così via.

L’autore riflette sulle varie situazioni, fa sue le assurdità che incrocia nel suo faccia a faccia con la vita e ne sorride attraverso un gioco di parole talvolta caustico.

 

Nicolò Ferrari

Classe 1999, è un giovane scrittore versiliese che si è messo in testa di raccontare le assurdità del mondo di tutti i giorni e l’ha fatto. Niente di più.

È testardo, vive d’ironia, soffre la banalità, ride se ha voglia. Suona la chitarra, ama la musica, i film di Woody Allen e la letteratura umoristica. Non ama parlare di sé.

 

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi giovane holden libri niccolò ferrari seravezza

ultimo aggiornamento: 26-11-2016


La ragazza senza nome dei Dardenne al Cinema e Oltre

Cibiamoci di Parco: terzo ed ultimo appuntamento