Dall’8 al 18 dicembre un denso calendario di appuntamenti per celebrare il 147° anniversario della nascita del comune di Massarosa, avvenuta il 18 dicembre 1869 con il Regio Decreto n. 5424.
Nel programma, messo a punto dalla presidenza del consiglio comunale e dal comitato organizzatore, ci sono feste in paese, passeggiate nei boschi, presentazione di libri, mostre di pittura, concerti, l’inaugurazione di un parcheggio rosa, l’esibizione dei campanari, l’inaugurazione di lavori e la tradizionale serata istituzionale al teatro Vittoria Manzoni dove saranno premiate le Magnifiche eccellenze.
“Con Bargecchia- spiega il sindaco Franco Mungai- si conclude il tour itinerante della Festa, che ha visto, di anno in anno, protagonista una diversa frazione del Comune che ha avuto così modo di mostrare le sue bellezze, la sua storia e le sue peculiarità a tutta la Comunità.”
“Anche quest’anno, grazie alla passione del comitato, delle associazioni locali e degli abitanti di Bargecchia- sottolinea il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato- abbiamo redatto un programma variegato, interessante e articolato.
Si inizierà giovedì 8 dicembre con una foto di gruppo degli abitanti di Bargecchia, l’inaugurazione del parcheggio rosa, la presentazione del tradizionale libro ,l’inaugurazione di una mostra collettiva e un concerto.
Le celebrazioni, che si concluderanno il 18 dicembre con la serata istituzionale che si terrà nel teatro Vittoria Manzoni, proseguiranno poi con appuntamenti vari che prevedono una grande festa in paese, passeggiate guidate, l’inaugurazione del restauro dei lavatori del Palagio e del Colle , esibizioni dei campanari di Bargecchia e di Teià, la città catalana gemellata con Massarosa e tanto altro.
“Cogliendo lo spirito di questa Festa – conclude Massimiliano Gatti, presidente del comitato di rappresentanza locale di Bargecchia – anche quest’anno avremo modo di scoprire tradizioni, personaggi, curiosità inedite di questa nostra frazione, grazie alla straordinaria collaborazione di tutte le associazioni di volontariato e di tanti cittadini che hanno dimostrato,anche in questo modo, il proprio attaccamento al paese.”
Alla presentazione della Festa ha partecipato oltre al sindaco Franco Mungai e al presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato, Fabio Zinzio consigliere comunale di Bargecchia

manifesto-festa-del-comune-2016
La Festa del Comune è stata istituita nel 2006 con festeggiamenti del Capoluogo.
Da quell’anno in poi una frazione diversa ne è stata protagonista:
2007- Stiava
2008-Bozzano
2009-Quiesa
2010-Piano del Quercione
2011- Piano di Mommio
2012-Gualdo, Pieve a Elici, Valpromaro e Montigiano
2013- Massaciuccoli
2014-Piano di Conca.
2015 –Corsanico e Mommio Castello
2016 Bargecchia

(Visitato 238 volte, 1 visite oggi)

“Fallo protetto”, campagna di prevenzione di Mamamia e Coop per la giornata mondiale contro HIV

Libero Maggini e Natsuko Toyofuko in mostra alla galleria Ismi