“Rapidamente, così come promesso, il Sindaco ha nominato la sua giunta ed i lavori possono ripartire. Molte le conferme, due new entry, parità di genere, molte competenze e tanta voglia di lavorare per la rinascita della città! Dispiace solo che Rossella Martina abbia deciso di rinunciare all’incarico, specialmente dopo le dichiarazioni di ieri che la vedevano di nuovo pronta a lavorare a fianco del Sindaco”.

 Questo il commento della senatrice viareggina Manuela Granaiola.  “Nonostante difficoltà e incomprensioni – aggiunge – continuo a sperare che il PD possa dar seguito a quanto dichiarato da Poletti, cioè che sia possibile collaborare fattivamente per il bene della città. In fine non posso che inviare al Sindaco e alla nuova giunta i miei più sinceri auguri, con la certezza che sapranno portare a compimento il buon lavoro iniziato e bruscamente interrotto da un ricorso assurdo che aveva bloccato la città per quattro mesi”.

Esprimiamo soddisfazione sul fatto che Viareggio abbia di nuovo un sindaco ed una giunta comunale che possono tornare a lavorare nell’interesse della città. Si torna parlare ed a confrontarci quindi sui temi caldi come sicurezza, turismo e commercio in tutte le sue forme (a posto fisso e ambulante)”. E’ il direttore della Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana ad intervenire all’indomani della nomina della nuova giunta per riprendere il discorso interrotto con il commissariamenti. “Tante sono le problematiche che la nostra associazione aveva evidenziato alla passata amministrazione Del Ghingaro e soprattutto all’ex assessore al commercio – dice ancora Sbrana -. Assessore con il quale abbiamo sempre avuto un dialogo positivo ma che da oggi si occuperà di tutt’altre cose dal momento che le deleghe al commercio, ai mercati e al turismo sono state assegnate a Patrizia Lombardi. E proprio il commercio ha bisogno di un profondo lavoro di riqualificazione, nel senso di ridare lustro alle aree tradizionalmente commerciali del centro come via Battisti, via Fratti, via Garibaldi, via San Martino, via Mazzini solo per citarne alcune. Riqualificazione per noi significa anche riorganizzazione del mercato di piazza Cavour con tutto ciò che ne consegue e cioè l’assegnazione dei negozi sotto le logge attraverso un bando, condiviso con le associazioni di categoria, che faccia chiarezza sulla natura commerciale e non speculativa delle strutture. E che – insiste il direttore – non permetta più, come nel recente passato, a qualche “operatore furbetto”, di “dimenticare di pagare” anni di affitto procurando un grave danno economico alle casse del Comune e a tutta la collettività; operatori giustamente cacciati, ma quel danno economico è stato recuperato?”. Riqualificazione del mercato che, secondo Confesercenti, significa anche manutenzione della piazza attraverso una ristrutturazione del piazzale e dei chioschi e la creazione di un marchio di qualità sui cui la Camera di commercio si era già espressa positivamente. Ancora Sbrana: “Operazione molto complessa che deve essere fatta in modo trasparente e con il consenso delle associazioni e delle categorie economiche che li vi operano. Noi abbiamo fiducia nel lavoro dell’amministrazione, anche se non nascondiamo la nostra preoccupazione dal momento che la neo assessora Lombardi, in diverse occasioni, non ha mai nascosto ”la sua idea di alleggerire” il numero dei banchi per rendere la piazza meno affollata, soprattutto in via Battisti”. La conclusione: “Siamo disponibili a collaborare con tutti e quindi anche con l’assessora Lombardi, ribadendo come su tutta la questa partita che riguarda il rilancio del mercato e delle aree commerciali del centro continueremo ad essere molto vigili convinti sulla necessità che le associazioni di categoria siano informate e coinvolte. Stesso discorso per il turismo che ha bisogno di maggiore promozione a cominciare dalle iniziative spesso poco pubblicizzate”.

«Facciamo i migliori auguri di buon lavoro a Patrizia Lombardi, chiamata dal sindaco Del Ghingaro a far parte della nuova giunta cittadina in qualità di assessore allo sviluppo economico». Confcommercio Viareggio prende atto della nomina della Lombardi, che ha immediatamente rassegnato le sue dimissioni da membro del consiglio direttivo. «Ringraziamo Patrizia per il grande lavoro svolto negli ultimi anni, portato avanti con competenza e amore per la sua città- sono le parole del direttore dell’associazione Rodolfo Pasquini-, siamo sicuri che queste saranno le stesse qualità con cui approccerà anche questo nuovo incarico. Bene ha fatto la nuova amministrazione ad assicurarsi il suo contributo, visto che già in questi anni ha avuto modo di confrontarsi- tra le altre cose- con le problematiche del settore del commercio e delle attività produttive in genere, forte della sua esperienza di imprenditrice “storica” del centro città. In conseguenza della sua rinuncia all’incarico di membro del consiglio direttivo di Confcommercio Viareggio provvederemo immediatamente alla sua sostituzione, in modo da portare avanti il nostro operato sindacale a pieno ritmo sul territorio; per quanto riguarda invece il ruolo di consigliere interprovinciale ne prende il posto Giuseppe Pucci, della tabaccheria Pucci di Viareggio».

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)

Sarà Valter Alberici il vice sindaco del Comune di Viareggio

“Tagli alle pulizie a scuola, allarme igiene”