Anche per questo fine settimana il PhotoLux, festival diretto da Enrico Stefanelli propone due nuovi appuntamenti a ingresso gratuito. Si comincia domani, sabato 3 dicembre, alle 17.30 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino con l’incontro con Dario Mitidieri, fotografo italiano terzo classifico al World Press Photo nella categoria “Ritratti”.

Mitidieri può essere definito come un testimone oculare dei principali fatti di cronaca di questo e del secolo scorso: nell’89 era in Cina, per raccontare le proteste di piazza Tienanmen, mentre nel ’94 il suo lavoro sui bambini di Bombay  è stato  considerato come uno dei più importanti reportage del decennio, capace di dare voce alla classe sociale più bassa dell’India.

Recentemente si è aggiudicato il terzo posto al World Press Photo con il progetto “Lost Family Portraits”: scattate nel campo profughi della valle del Beqaa in Libano,  le foto ritraggono famiglie messe di fronte a sedie vuote, che stanno a simboleggiare le perdite, i morti, gli scomparsi.

A Lucca, Mitidieri racconterà la fotografia intesa come reportage, come atto documentario e come mezzo per raccontare ciò che accade.

Domenica 4 dicembre, alle 16.30, sempre nell’Auditorium della Fondazione, invece, saranno protagonisti Francesco Levy e Filippo Romanelli, neo-diplomati del corso triennale della Fondazione Studio Marangoni. Con loro al tavolo dei relatori anche Daniele De Luigi e Martino Marangoni.

Restano aperte anche le quattro mostre installate a Palazzo Ducale: il percorso dedicato a Vivien Mayer, il World Press Photo e gli scatti del Leica Oskar Barnack Award e del Manuel Rivera-Ortiz Photography Grant. Orario: dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 19.30, fino all’11 dicembre. Per info e programma completo: www.photoluxfestival.it

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)

A Torre del Lago lo Stabat Mater del musicista pisano Piero Nissim

Uno nuovo studio dentistico per la dottoressa Marina Da Mommio