CAMAIORE – Quasi 600 anni di storia e una tradizione che continua a richiamare visitatori da tutta la Versilia e non solo. Domenica 1 e lunedì 2 novembre torna la Fiera di Ognissanti, una delle manifestazioni fieristiche più antiche e importanti d’Italia, le cui origini risalgono al 1447.
Saranno circa 300 i banchi presenti, distribuiti nelle principali aree del centro e suddivisi tra commercio, artigianato, associazioni locali, veicoli e settore agricolo e agrozootecnico. Una manifestazione che unisce occasioni di acquisto, tradizioni popolari e intrattenimento, con un programma pensato per coinvolgere visitatori di tutte le età.
L’area commerciale interesserà piazza XXIX Maggio, la zona della piscina comunale, il Parco Papa Giovanni XXIII e piazza Romboni. Via Vittorio Emanuele ospiterà artigiani e associazioni locali, mentre le concessionarie automobilistiche saranno presenti in piazza San Bernardino e in via XX Settembre.
Grande attenzione anche quest’anno per l’area agricola, agrozootecnica e degli animali, allestita alla Badia e ampliata fino alla zona delle scuole Pistelli. La soluzione, sperimentata nella precedente edizione, viene riproposta in accordo con la dirigente scolastica Alessandra Paoli.
Proprio qui si concentreranno numerose esibizioni e dimostrazioni, con un programma che darà spazio soprattutto al mondo equestre e cinofilo. In calendario attività di volteggio, mounted games, caroselli pony e gimkana, oltre a prove di obbedienza e agility per i cani. I visitatori potranno inoltre scoprire le tecniche della mascalcia, l’antica arte della cura e della ferratura degli zoccoli dei cavalli.
Le iniziative saranno curate da diverse associazioni del territorio versiliese e non solo, contribuendo a rendere l’area degli animali uno dei punti di maggiore interesse della manifestazione.
«La Fiera di Ognissanti è uno degli appuntamenti più profondamente sentiti dalla comunità: è la nostra storia, la nostra cultura, la nostra tradizione più cara», sottolinea il vicesindaco e assessore al Commercio Andrea Favilla.
«Tante le novità di quest’anno, tra cui un ulteriore ampliamento dell’area Animali, che garantiranno ai tantissimi avventori un’offerta migliore e un’esperienza davvero indimenticabile per grandi e piccini». Favilla ringrazia inoltre gli uffici comunali coinvolti nell’organizzazione, dagli uffici Attività produttive e Lavori pubblici alla Polizia locale, per il contributo logistico e operativo.
Per agevolare l’arrivo dei visitatori saranno disponibili diversi parcheggi. Si potrà lasciare l’auto nell’area del supermercato Sigma, in piazza Elsa Morante (Sem) e lungo via Bellosguardo, sulla Provinciale, rispettando le modalità previste per i diversi tratti stradali.
La sosta sarà consentita dalle 7 alle 20 di ciascuna giornata della fiera. In via Bellosguardo sarà possibile parcheggiare su entrambi i lati fino all’intersezione con via Carignoni e successivamente soltanto sul lato fiume. In via Carignoni, invece, la sosta sarà consentita sul lato destro, con la strada trasformata per l’occasione in senso unico in direzione Pedona.
Confermato anche il servizio gratuito di bus navetta dalla zona Incaba, che accompagnerà i visitatori direttamente in piazza XXIX Maggio. Chi arriverà in auto potrà utilizzare l’area di parcheggio antistante la ditta Ceragioli Costruzioni.
Nei due giorni della manifestazione la circolazione subirà modifiche per consentire la disposizione dei banchi e garantire l’accesso e l’uscita dal centro storico. Saranno istituiti due anelli a senso unico, con percorsi differenziati per chi proviene da Viareggio e per chi arriva da Lucca.
Per i veicoli provenienti da Viareggio, lungo la Provinciale in direzione Lucca, il percorso interesserà via Bellosguardo, via Ghirlanda, già via Carignoni, con ricongiungimento alla Provinciale attraverso via Stadio e via Vecchia Provinciale oppure proseguendo in direzione Lucca lungo viale Oberdan.
Per chi arriverà da Lucca in direzione Viareggio, il tragitto passerà invece da via Bellosguardo, via Fondi e via Roma, per tornare sulla Provinciale.
Particolare attenzione dovrà essere prestata anche ai divieti di sosta e di fermata, con rimozione forzata, necessari per l’allestimento degli spazi espositivi. I provvedimenti entreranno in vigore dalle 13 di sabato 31 ottobre nelle zone della Badia, di via XX Settembre e di piazza Romboni. Nell’area delle piscine i divieti scatteranno dalle 17 dello stesso giorno, mentre nelle altre zone interessate dalla rimozione saranno attivi dalle 6 di domenica 1 novembre.
La segnaletica predisposta sul posto indicherà le limitazioni e i percorsi da seguire. Per chi vuole godersi la fiera senza problemi di parcheggio, il consiglio è di organizzare per tempo l’arrivo e, quando possibile, scegliere la navetta gratuita.