Da dicembre fino alla Befana, due appuntamenti artistici per i membri dell’Associazione Culturale A.N.S.P.I.: uno, nella loro sede, alla collettiva/concorso in tema natalizio, che coinvolge il pubblico; l’altro a Forte dei Marmi, ospiti della celebre manifestazione La Marguttiana, con cui collaborano.

Un Natale con i “fiocchi” per gli artisti dell’Associazione Culturale A.N.S.P.I. LA STELEdi Filetto (Ms), impegnati in due eventi  contemporaneamente: innanzitutto nella sede della Stele, in Borgo Ariberti 18, da giovedì 8 dicembre fino a venerdì 6 gennaio 2017, per la collettiva/concorso “Un Natale d’Arte”, con lavori sul tema anche di artisti di altra provenienza, e che prevede premi e il coinvolgimento dei visitatori, chiamati a votare l’opera preferita. Stesse date (8 dicembre-6 gennaio) a Forte dei Marmi per la nota esposizione en plein air La Marguttiana, dove alcuni dei pittori della Stele metteranno in mostra i loro quadri, davanti alla piazzetta di via Mazzini 2, in un gazebo riservato, in cui verrà riproposta la loro iniziativa dei “Pittori non pittori”, rivolta al pubblico.

Doppio onere ed onore quindi per i soci della Galleria La Stele che giovedì 8 dicembre dalle ore 16 accoglierà artisti e spettatori per l’inaugurazione di “Un Natale d’arte”. Le opere di pittori e scultori, ispirate liberamente alle Festività, verranno giudicate da due giurie: – i visitatori che, sull’apposita scheda da inserire in un’urna, potranno indicare, a loro giudizio, l’opera migliore tra quelle presenti; – una commissione tecnica, composta, tra gli altri, dalla critica d’arte Francesca Giovanelli di Sarzana, specializzata in Scienza per la Conservazione dei Beni Culturali, e dal presidente don Pietro Giglio, parroco e responsabile dell’A.N.S.P.I. di Filetto.

Al termine dell’evento, il 6 gennaio, gli organizzatori estrarranno a sorte un vincitore, tra i votanti del pubblico, che riceverà un’opera d’arte. Per gli artisti, la commissione tecnica, in data da definire, sceglierà tre opere e consegnerà al primo classificato un trofeo in cristallo e al secondo e al terzo una targa. Lo stesso premio in cristallo, come gli altri offerto dallo sponsor Centro Ippico Villasanta di Monza, sarà assegnato all’autore del lavoro selezionato dalla giuria popolare. In particolare, la manifestazione inizierà a Filetto nelle giornate di maggior numero di presenze, 8-9-10-11 dicembre, durante la Festa di Natale, organizzata dall’A.N.S.P.I., con mercatino, show cooking, fuochi d’artificio, concorso dell’albero di Natale e altro ancora.

Il secondo avvenimento della Stele, a Forte dei Marmi, ha per protagonisti i pittori Antonio Giovanni Mellone, direttore artistico dell’Associazione, Corrado Armanetti, Silvana Federici, Danilo Galeotti e Paolo Soraperra. I cinque artisti espongono, nell’ambito della Marguttiana, alcuni quadri nel gazebo predisposto anche per l’accoglienza dei visitatori che vorranno dipingere. Infatti la collaborazione della Stele con l’architetto Edmondo Nardini, presidente della Marguttiana, è nata proprio durante le Giornate Medievali di Filetto ad agosto, quando nella Galleria si è svolta la manifestazione “Pittori non pittori/Lascia il tuo segno”. La proposta, dedicata a chi volesse dipingere, con gli strumenti e i consigli dei soci della Stele, ha riscosso una notevole partecipazione e l’interesse di Nardini.

Ora l’evento del “pubblico che dipinge” va in trasferta e viene ripetuto, dall’8 dicembre al 6 gennaio, nella cittadina della Versilia, grazie all’affinità di intenti tra le due Associazioni che si adoperano per avvicinare e sensibilizzare il pubblico all’arte. Così le opere nel gazebo affiancheranno quelle della tradizionale mostra La Marguttiana, disposte in bacheche di vetro, in via Pascoli, e daranno esempio di tecniche e stili di diversa estrazione, come l’informale “Bouquet” di Federici, il “luminismo” del “Concerto” di Mellone, il figurativo “Il pugile” di Galeotti, l’acquerello “Laguna” di Soraperra e l’acrilico onirico di “Pellegrini” di Armanetti.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura eventi filetto la stele

ultimo aggiornamento: 06-12-2016


Al via la prima edizione di Il Forte incontra Il Design

Gran finale col terzo e ultimo concerto-aperitivo per il restauro dell’organo del Duomo di Seravezza