Sabato 10 dicembre 2016, alle ore 17,00, la Biblioteca propone un incontro dedicato alle origini della nostra civiltà e al tema della migrazione, al quale, in un’ottica decisamente originale, vengono avvicinati gli Etruschi, antesignani dei movimenti migratori in atto:
– Gli Etruschi siamo noi. (Etruschi), migranti di ieri e di oggi.
Incontro con Luisa Rupi, insegnante, archeologa ed etruscologa, co-autrice con Gismondo Tagliaferri del volume “La Tana del Grillo – Mito e realtà nel Mistero di Etruschi e Templari”, Lucia Pugliese – Il Pozzo di Micene Editore.
Introdurrà l’incontro Angela Simi e sarà presente l’Editrice Lucia Pugliese.

Luisa Rupi, da quasi quarant’anni studiosa di Archeologia e di Etruschi, in possesso del diploma di diploma specialistico in Etruscologia rilasciato dall’Università internazionale dell’Arte di Firenze, ha partecipato nei primi anni ’90 a scavi stratigrafici archeologici organizzati dalla Sovrintendenza di Roma e di Firenze. Da sempre rivolta al tema della Pace nel mondo ha fatto parte della Giuria del Premio ‘Firenze per le Culture di Pace’ dedicato a Tiziano Terzani e al Dalai Lama; “La Tana del Grillo” è il suo quarto libro, scritto a quattro mani con il ‘ricercatore’ Gismondo Tagliaferri da Vulci, dopo “Tombaroli si nasce” di G. Tagliaferri-L. Rupi Paci, Bonechi Ed. FI, 1992, finalista al ‘Premio Donna Città di Roma’ 1993, “E se fosse vero? Il favoloso mistero di quelli chiamati etruschi” di L. Rupi Paci-G. Tagliaferri, Ibiskos Ed, Empoli, 1999 e “Io etrusco o ebreo. Il primo olocausto della nostra storia”, di L. Rupi Paci-G. Tagliaferri, Montelupo F.no, FI 2006.

>>> Mercoledì 14 dicembre 2016, alle ore 18, nell’ambito del “mese pucciniano”, ancora un incontro dedicato al rapporto tra musica e letteratura nel mondo dell’opera lirica:
Suggestioni letterarie nelle opere di Puccini – Giacomo Puccini e David Belasco.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici del Festival Pucciniano”.

Entrambi gli incontri si terranno a ingresso libero nella sala di lettura della
Biblioteca in via Dante Alighieri 21 a Torre del Lago Puccini.
Info 0584 350901

(Visitato 218 volte, 1 visite oggi)

Toulouse-Lautrec torna protagonista a Forte dei Marmi

Mariella Nava per il concerto di Natale nella chiesa di San Francesco