Una festa della città. Dopo sei mesi di lavori riapre il Teatro Comunale Cinema di Pietrasanta con un grande concerto della Filarmonica di Capezzano Monte con la partecipazione del coro della Scuola “G. Pascoli” e la Schola Cantorum Misericordia di Marina di Pietrasanta.

Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo teatro cinema cittadino in programma martedì 13 dicembre, dalle ore 21.00 che restituisce alla comunità uno dei suoi punti di aggregazione e cultura più importanti.

Saranno il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, l’assessore ai lavori pubblici, Simone Tartarini e l’amministrazione comunale al completo ad alzare il sipario su un teatro che sarà più sicuro, più accogliente e più bello.

Il primo appuntamento ufficiale sarà giovedì 15 dicembre per gli appassionati del cinema con la prima visione “Rogue One a Star Wars Story” di Gareth Edwards (info su www.cinemacomunalepietrasanta. it) mentre per la stagione di prosa ci sarà da attendere giovedì 12 gennaio la prima del cartellone teatrale allestito dalla Fondazione Versiliana e Comune di Pietrasanta con “Notturno di donna con ospiti” di  Annibale Ruccello con Giuliana De Sio (info sul programma www.versilianafestival.it)

Costato poco più di 418mila euro ed in parte finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il maxi intervento è andato ben oltre il restauro.

E’ stato lo stesso assessore Tartarini ad illustrare alla stampa, nel day before il vernissage, gli interventi: “E’ stata rifatta completamente l’illuminazione utilizzando sorgenti Led incassate in nuovo controsoffitto speciale per teatri.

E’ stato sostituito il gruppo di continuità che non funzionava più, necessario in caso di interruzione di corrente e potenziato l’impianto antincendio. Le migliorie – spiega ancora – sono state tutte promosse dalla commissione di vigilanza che ha anche ridotto le misure di vigilanza necessarie durante lo svolgimento degli spettacoli.

Nel 2017 – ha anticipato – sostituiremo anche le poltrone: non c’erano i tempi tecnici per procedere a questo intervento se non dilatando ancora la chiusura. Sono molto soddisfatto per questo intervento che ho seguito passo passo durante questi mesi con numerose visite al cantiere.

Di questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo importante lavoro di ristrutturazione a partire dal responsabile del procedimento Sandro Dal Pino, agli ingegneri Claudio e Andrea Quiriconi della Quiriconi Progetti che hanno progettato e diretto i lavori.

Un ringraziamento anche alle aziende che con grande professionalità e capacità ha portato a termine questo importante opera di restyling: la ditta Guidi Gino di Castelnuovo Garfagnana, per quanto riguarda le opere murarie e la ditta Emi di Pietrasanta per quella impiantistica. Restituiamo alla città un teatro più bello e più sicuro”.

La riapertura sarà una festa che coinciderà con il concerto di Natale, il primo della Filarmonica di Capezzano Monte e la partecipazione speciale del Coro della Scuola Primaria Pascoli di Pietrasanta (circa 70 alunni), coro nato dal progetto di insegnamento della musica nelle scuole che la Filarmonica porta avanti già da alcuni anni.

Oltre al Coro della scuola Primaria, altri ospiti saranno la Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta diretto dalla M. Stefani Goti, il professore della cattedra di clarinetto all’Istituto Musicale Boccherini di Lucca M. Remo Pieri e i giovani talenti Michelangelo Falcone e Greta Doveri che hanno fatto parte del cast della trasmissione televisiva di Canale 5 “Io Canto”. L’ingresso al concerto è libero (fino ad esaurimento posti a sedere).

 

CINEMA: CON “ROGUE ONE – A STAR WARS STORY” TORNA IL GRANDE CINEMA PER TUTTA LA FAMIGLIA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Giovedi 15 dicembre alle 17:00 riapre i battenti la sala del Cinema Comunale di Pietrasanta (LU). La ripartenza è con una prima visione d’eccezione: Rogue One A Star Wars Story, di Gareth Edwards (Monsters, Godzilla), primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Si tratta del primo film ambientato nel mondo di Guerre Stellari a non far parte del canone ufficiale della serie. Il primo spin-off ufficiale: primo film della nuova serie Star Wars Anthology (praticamente una specie di “Racconti dal mondo di Guerre Stellari”, storie che si svolgono al margine delle grandi trame sviluppate nei film principali). Spazio alla programmazione per tutta la famiglia nel cinema della “piccola Atene”: dal 22 dicembre la fantascienza e gli effetti speciali di Rogue One si accompagneranno in doppia programmazione con il nuovo cartone distribuito da Disney per questo Natale: Oceania,entusiasmante avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Cinquantesimo lungometraggio prodotto da casa Disney Oceania è la proposta natalizia per eccellenza.

Subito dopo il Natale e a cavallo del capodanno la sala ospiterà il film drammatico LION – LA STRADA VERSO CASA, opera prima dell’australiano Garth Davis, presentato all’ultimo Toronto Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma ed interpretato da Nicole Kidman, Dev Patel e Rooney Mara, incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras che a cinque anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta: Saroo viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito; viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adolescente, decide di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale.

Infine la proposta del Comunale per queste feste si completa con un’altra  prima nazionale a gennaio, l’atteso Collateral Beauty, pellicola firmata da David Frankel (Il Diavolo Veste Prada) con un cast d’eccezione, da Will Smith a Edward Norton, fino ai premi Oscar Kate Winslet e Helen Mirren: il film segue la storia di un pubblicitario di New York (Smith) che viene scosso da una tragedia personale; i suoi colleghi, nel tentativo di aiutarlo ad uscire dalla depressione, escogitano un piano fuori dagli schemi che aiuterà l’uomo in un modo che nessuno si sarebbe immaginato. La pellicola approderà nelle sale americane il 16 dicembre e dal 6 gennaio in Italia e anche sullo schermo del Cinema Comunale di Pietrasanta.

Appuntamento con il Grande Cinema a Pietrasanta da Giovedì 15 Dicembre con Rogue One, spettacoli alle 17.00-19.30-22.00. Info su www.cinemacomunalepietrasanta.it

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)

Casa Carducci entra nel circuito delle “Case della Memoria”

Pietrasanta meta da habituè, nuova tesi premia la città