L’associazione culturale Il ponte degli artisti “La scaletta dell’arte ed oltre” è il promotore per l’Italia dell’evento, su scala mondiale, del Rebirth Day Terzo Paradiso della Fondazione Michelangelo Pistoletto e della cittadella dell’arte di Biella.

 

Che cos’è il Terzo Paradiso?

È la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altro genere di artificio. Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione del mondo naturale. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Terzo Paradiso significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzi tutto ri-formare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune. Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita. Il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.

 

Che cos’è il Rebirth Day?

Il 21 Dicembre, data famosa per l’infausta profezia Maya che preannunciava la fine del mondo, è oggi celebrato da tutto il movimento del Terzo Paradiso come giorno della rinascita, il Rebirth Day. Il progetto Rebirth-Day è un progetto a basso impatto, sostenibile e attento alle questioni ambientali; promuove un modello di sviluppo indirizzato alle pratiche del minor consumo di risorse ed è basato sulla libera collaborazione di individui e comunità in tutto il mondo.

La partecipazione a Rebirth-Day rappresenta un impegno personale a contribuire al processo di cambiamento e alla rigenerazione del nostro mondo con atti anche simbolici che permettano iniziare il cambiamento nel senso della RESPONSABILITA’ e RISPETTO.

Savi Arbola Appiani presidente dell’associazione Ponte degli Artisti dice:

“PORTA UNA SEDIA. Per partecipare con tutti noi al Rebirth-day è molto semplice, il giorno 21 Dicembre 2016 dovrai raggiungerci con una sedia in una delle città dove saremo presenti “possibilmente con una di quelle che usi a casa tutti i giorni”, per rappresentare il tuo impegno personale a contribuire al processo di cambiamento nel segno del Terzo Paradiso.  Il nostro Rebirth-day, quest’anno, lo vogliamo dedicare alla migrazione dei popoli e al senso del “RISPETTO”, per tutte quelle anime disperse in mare che non sono riuscite a raggiungere quello che credevano fosse il loro paradiso e “SOLIDARIETA’”, per tutte le popolazioni che vivono giornalmente sulla loro pelle lo sconvolgimento umanitario creato dalla migrazione dei popoli e per tutti i migranti che fuggono dalle guerre e dalle tirannie. Con tutte le sedie che porterete, creeremo “INSIEME” il simbolo del Terzo Paradiso (segno dell’infinito ricostruito con tre parti distinte), per unirci con tutte le città del mondo che parteciperanno con noi al REBIRTH-DAY 2016”.

Partecipando con una tua sedia o solo come sostenitore, contribuirai a far parlare, discutere e sensibilizzare sul problema della migrazione, nella ricerca di nuove vie, nuove strade e nuove soluzioni per aiutare questi popoli migranti e per evitare che possano finire nelle mani dei mercanti di anime e di speranza.

Il Rebirth-day vuole creare un ponte di solidarietà e partecipazione che, unisca città, artisti e persone comuni. Per questo motivo inizieremo un tour con delle installazioni d’arte create da artisti che, come lo scultore Vittorio Simonini di Viareggio,  rappresentano il dramma della migrazione e delle anime disperse.

Fabio Passera, Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca dice: “Sono davvero felice che possa partire da Maccagno con Pino e Veddasca e dal suo Civico Museo questo lungo viaggio verso la Sicilia. Anche la mia Amministrazione prende attivamente parte all’iniziativa del “Ponte degli Artisti”, convinti come siamo che il Terzo Paradiso passi inesorabilmente dalle sponde del nostro Lago Maggiore”.

 

Il Tour partirà il 10 Dicembre a Maccagno con Pino e Veddasca (confine con la Svizzera – lago maggiore), presso il museo Parisi Valle, per arrivare a Pozzallo in Sicilia il 21 Dicembre dove sarà completata l’installazione “d’arte partecipata” che riprodurrà il simbolo del Terzo Paradiso.

Date Tour:

10 Dicembre – ore 11.00 – 18.00 – Maccagno con Pino e Veddasca c/o Museo Parisi Valle

11/12 Dicembre – ore 11.00 – 18.00 – Monza – Museo MIMUMO di Monza

13 Dicembre – ore 18.00 – 24.00 – Milano – Spazio Spirit de Milan

14 Dicembre – ore 11.00 – 18.00 – Padova – MAG Mediolanum – Piazzetta Bussolin

17 Dicembre – ore 11.00 – 18.00 – Forte dei Marmi – Museo Ugo Guidi – Via Matteo civitali 33

19 Dicembre – ore 11.00 – 18.00 – Modica – Palazzo Comunale

21 Dicembre – ore 11.00 – 18.00 – Pozzallo – Viale degli Immigrati – Lungomare

 

Presentazione del progetto e installazione artistica “in tour” del simbolo per Il Terzo Paradiso è fissata per il giorno 17 dicembre 2016 presso il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi ore 11.00.

 

In questa occasione interverranno il presidente dell’associazione Il Ponte degli Artisti “ la scaletta dell’arte ed oltre” Savi Arbola, il curatore del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, Vittorio Guidi, L’artista Vittorio Simonini che realizzerà un’istallazione di sue opere all’interno del museo, L’assessore alla cultura del comune di Viareggio, il sindaco Giorgio del Ghingaro, dove verrà effettuato l’evento il 21 dicembre 2016.

 

 

Il 21 Dicembre tutte le città dove operano i gruppi d’arte del Ponti degli Artisti, saranno attive per festeggiare il Rebirth-day 2016 Ponte degli Artisti “la scaletta dell’arte e oltre”.

 

Evento del Rebirth-day 2016 con installazione del simbolo del Terzo Paradiso: mercoledì 21 dicembre 2016 dalle 15.00 alle 17.00  Passeggiata di Viareggio – Belvedere delle Maschere, Piazza Mazzini – Viareggio ( LU)

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Forte dei Marmi maya rebirth date terzo paradiso

ultimo aggiornamento: 15-12-2016


Giovanni Bogani, la vita vista attraverso il cinema [intervista]

Presepi in grotta, 3° concorso di Natale all’ Antro del Corchia