Il Gruppo di Ricerca in Elettromagnetismo Applicato del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, coordinato dal Professor Agostino Monorchio, sta ultimando la redazione del cosiddetto Piano delle Antenne per conto del Comune di Camaiore. Si tratta di un atto fondamentale di programmazione per governare il fenomeno dell’installazione di S.R.B sul territorio comunale. L’Università di Pisa consegnerà la bozza finale entro le festività natalizie e si andrà all’adozione in Consiglio Comunale tra i mesi di gennaio e febbraio.

Nell’ambito di questo progetto il gruppo di ricerca si è reso disponibile a portare avanti alcune campagne di monitoraggio delle emissioni di campi magnetici. Nei giorni scorsi la zona di via Rotaio a Capezzano, a cavallo con il Comune di Pietrasanta, è stata oggetto di verifica, sia nell’area abitata a fianco della SR439 Sarzanese, sia in località La Dogana. I risultati sono stati assolutamente confortanti con un livello di emissione che oscilla tra 30 e 10 volte sotto il limite di legge. In questa attività sono stati coinvolti anche alcuni cittadini residenti nella zona. Ad accompagnare i tecnici dell’Università, l’Assessore all’Urbanistica Leo e il Consigliere delegato al Riordino e revisione della pianificazione di installazione di S.R.B., Dalle Luche.

Il “Nuovo Piano degli Impianti” stabilirà la cornice entro cui i gestori si muoveranno nell’avanzare richieste per nuove installazioni. Il documento terrà conto anche delle apparecchiature installate nei pressi dei confini con i comuni vicini. L’investimento, di circa 40.000 €, si è reso indispensabile perché il precedente piano era stato superato da più recenti leggi statali. Lo stesso ha generato problemi e dispute legali con i richiedenti senza poter invece offrire un appoggio valido in caso di contenzioso.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di camaiore monitoraggio

ultimo aggiornamento: 18-12-2016


Proseguono i lavori di ripristino degli antichi sentieri a Camaiore

180 anni per la Città di Camaiore, è festa