Sarà Stiava la prima frazione protagonista della Festa del Comune edizione 2017, che apre il nuovo ciclo dell’ormai tradizionale manifestazione per ricordare la nascita del comune di Massarosa.
“Dopo 11 edizioni- ha spiegato il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato- durante le quali la Festa è stata ospitata a turno in tutte le frazioni del Comune, nel 2017 inizieremo una nuova fase, utilizzando una formula diversa, ma avendo sempre come riferimento una frazione diversa”.
Il passaggio del testimone è avvenuto ieri sera, al teatro Vittoria Manzoni, al termine della serata istituzionale che si è svolta proprio nel giorno del 147° anno dall’istituzione del Comune di Massarosa, avvenuto per Regio decreto n. 5424 il 18 dicembre 1869.
Una serata condotta dal giornalista Andrea Montaresi, che ha intervistato le cinque Magnifiche Eccellenze, la moglie e la figlia del medico Francesco Tomei (riconoscimento consegnato alla memoria), Suor Graziella Montemagni, la volontaria Basilina Morgantini, il dirigente sportivo Auro Morgantini, e l’imprenditore Massimo Maffei.
Il sindaco Franco Mungai ha consegnato un attestato di riconoscimento anche al giovane scienziato Davide Farnocchia, che lavora alla NASA ad un progetto relativo al calcolo delle traiettorie e del rischio di impatto con la terra per asteroidi e comete.
Nel corso della serata sono stati premiati anche i vincitori del tradizionale concorso Motto e Logo bandito in occasione della festa della Toscana che è stato vinto da Martina Remedi e Salvietti Samira della 2c della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Armando Sforzi Piano di Conca.
Consegnate inoltre menzioni speciali a Piero Lenzi e Jacopo Valle Vallomini per l’ impegno che hanno dedicato ai lavori di recupero dei lavatoi e alle associazioni di volontariato Croce Verde Collinare, AVIS Comunale di Bargecchia, Pro Loco Bargecchia, Gruppo Campanari , alla Parrocchia di San Martino e al pittore Vincenzo Bonuccelli che ha creato l’opera utilizzata per il manifesto.
“La serata ha celebrato degnamente la frazione di Bargecchia, nella sua storia e nella sua umanità”- ha sottolineato il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato.

(Visitato 282 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune di Massarosa festa del comune stiava

ultimo aggiornamento: 19-12-2016


Lions Massarosa aiuta la onlus “5 Spighe”

Concerto di Natale a Corsanico