“Solo pochi giorni fa, con i colleghi consiglieri regionali Ciolini e Niccolai, abbiamo proposto un’iniziativa per portare all’attenzione della giunta regionale la questione delle concessioni idriche, che interessa da vicino centinaia di aziende, soprattutto nei distretti industriali di Lucca, Prato e Pistoia.” Così Stefano Baccelli, consigliere regionale, commentando la notizia delle agevolazioni sul demanio idrico per il 2016 annunciata poco fa dagli assessori Bugli e Fratoni.

Oggi la notizia della delibera di giunta che modifica, in parte, la precedente disposizione regionale e alleggerisce il carico dell’imposta prevedendo la rateizzazione e prorogando al 28 febbraio il termine per la presentazione delle dichiarazioni per la riduzione del canone di prelevamento di acqua.

“Accogliamo con favore – prosegue Vaccelli – l’iniziativa della giunta regionale della quale potranno beneficiare molte aziende e, di conseguenza, le economie locali. Resterà comunque aperto il tavolo per la valutazione degli oneri 2017, noi continueremo a vigilare e a lavorare congiuntamente con gli assessori per sostenere le imprese del territorio cercando di rendere la fiscalità meno pesante possibile”.

“Per agevolare gli adempimenti delle imprese connessi al pagamento dei canoni demaniali del 2016 – si legge nel comunicato stampa della giunta regionale – data l’impossibilità normativa di dilazionare l’imposta, viene ammesso di effettuare il pagamento del canone demaniale idrico (sia per il prelievo idrico che per l’occupazione di acque e suolo) secondo i seguenti nuovi termini: al 31 dicembre 2016 nella misura del 50 per cento e al 30 aprile 2017 per il restante 50 per cento. Inoltre viene rinviato al 28 febbraio 2017  il termine per la presentazione delle dichiarazioni relative alla riduzione del canone di utilizzo del demanio idrico (per il prelevamento di acqua).”

Ci sarà dunque più tempo per saldare i canoni 2016 del demanio idrico regionale, con due rate anziché una. Nella mattinata la giunta ha già assunto la delibera che stabilisce la possibilità di pagare il canone 2016 per il 50% entro il 31 dicembre 2016 e per il 50% entro il 30 aprile 2017. Con una seconda delibera è stato rinviato a fine febbraio il termine per presentare le dichiarazioni e godere di riduzioni sull’utilizzo del prelevamento dell’acqua, già previste per legge.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
demanio idrico regionale Provincia di Lucca Stefano Baccelli

ultimo aggiornamento: 28-12-2016


Comuni lucchesi uniti per “Un abbraccio per Accumoli”

Art Bonus, libere donazioni per i beni culturali