Mentre si avvia a conclusione l’iter di approvazione del Piano Particolareggiato del Capoluogo, fortemente apprezzato in sede di conferenza paesaggistica regionale,  l’Amministrazione Comunale di Seravezza già si muove per ripetere l’esperienza anche sul centro abitato di Querceta.

“Nel programma elettorale della coalizione “Al cuore della Versilia”, che sosteneva il Sindaco Tarabella – fa sapere l’Assessore all’Urbanistica Valentina Salvatori – il gruppo di lavoro Urbanistica e Lavori pubblici aveva individuato, tra i punti più significativi, la necessità di dar vita, per il centro cittadino di Querceta, ad un atto di governo del territorio di uguale impianto e portata di quello di Seravezza.

La proposta partiva dalla considerazione che Querceta si trova in una posizione strategica nella piana: è un crocevia, un luogo d’incontro ben collegato con ogni punto del territorio apuo-versiliese e ha una consolidata e storica vocazione all’impresa e al commercio. Per questi motivi Querceta può diventare il cuore direzionale della Versilia, ma per farlo deve farsi più accogliente, moderna, efficiente e vivibile.

Da qui l’idea di ripetere l’esperienza, già maturata in sede di pianificazione del centro di Seravezza, con la predisposizione di uno strumento sostanzialmente strutturato come un masterplan, in grado, da una parte, di definire un progetto organico dello spazio pubblico e un sistema di regole indirizzate alla gestione coerente degli interventi di riqualificazione urbana e, dall’altra, di garantire una grande adattabilità progettuale.

Per far ciò – continua l’Assessore – è necessaria non solo la realizzazione di un approfondito quadro conoscitivo, con analisi accurate, ma anche di un percorso partecipativo articolato, con coinvolgimento attento della cittadinanza.

Appello ai cittadini

Per dar voce ai cittadini, prima ancora di iniziare il lavoro di pianificazione vera e propria, abbiamo scelto di realizzare una mostra sulla storia e l’iconografia del centro di Querceta, con la pubblicazione di un catalogo che permetta a tutti i cittadini di conoscere gli episodi essenziali che hanno contribuito nei secoli a definire la forma urbana attuale.

Per far ciò il Settore Urbanistica ha iniziato una ricognizione sul materiale disponibile presso archivi pubblici e privati ma, nello spirito della massima partecipazione e condivisione, riteniamo sia necessario che anche i cittadini che possiedono materiale fotografico, cartografico o documentario, lo mettano a disposizione per avere un quadro il più completo possibile della storia del centro di Querceta. Renderemo note nelle prossime settimane modalità e tempi di raccolta del materiale storico iconografico o documentario, ma invitiamo chiunque ne possieda e voglia metterlo a disposizione per la mostra a prendere contatti con l’Ufficio Pianificazione territoriale del Comune già dal prossimo mese di gennaio.

La speranza – conclude Valentina Salvatori – è di avere materiale importante e inedito, che permetta di costruire una mostra ed un altrettanto catalogo significativo, in grado di valorizzare, promuovere e rafforzare l’identità della comunità locale”.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)

Tari in calo per tutte le famiglie

Viareggio Porto “è necessario fare chiarezza”