Si intitola “Passioni” la raccolta di poesie intime, introspettive e personali di Dide, pseudonimo dell’autrice che sarà protagonista del prossimo incontro della rassegna letteraria “Di mercoledì” promossa e organizzata dalla Provincia di Lucca.
L’appuntamento è in programma mercoledì 4 gennaio alle 17,30: oltre all’autrice saranno presenti Manrico Testi e Giovanna Buffoni che si alterneranno nella lettura di alcuni passaggi del libro edito da “Masso delle Fate” che rappresenta la terza pubblicazione dell’autrice. Nel libro si parla in particolare di rinascita, di come ci si rialza dopo una caduta, di una primavera interiore dopo un lungo inverno.
Dide scrive di sentimenti e di amore spaziando dalla passione alla malinconia, dal rimpianto alla nostalgia toccando tutte le corde degli umani sentimenti senza trascurare la solitudine e il dolore non ascoltato e la speranza di rinascita. L’autrice si definisce: “fragile e forte, viscerale e umorale. Amo “l’africo Libeccio, passionale e tormentoso, il Maestrale, arruffone e giocoso. La Tramontana, gelida e pulita, non è della mia vita”.

Dide, appassionata di scrittura dal 1997, ha già pubblicato due raccolte di poesie: nel 2000 la silloge Pasticche e Pasticche – poesie e memorie dedicate a Viareggio – e, nel 2004, Silenzio in cucina con cui si è classificata terza al Premio Letterario Firenze Europa.

A Villa Argentina è aperta anche, fino all’8 gennaio, la mostra Epea – European Photo Exhibition Award “Confini sfuggenti”. La Villa e la rassegna fotografica sono visitabili (ad ingresso libero) dal martedì alla domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.30. Chiuso il lunedì. Il 6 gennaio (festa dell’Epifania) l’orario sarà 10–13 / 15–18.30.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio poesie rassegna letteraria villa argentina

ultimo aggiornamento: 03-01-2017


Dalle fontane ai parchi, pulizia straordinaria per Viareggio [foto]

A Querceta arriva la Befana