Massimo Angèi, pittore spezzino, classe 1962, espone le sue opere alla Galleria Ponzetta a Pietrasanta (via Barsanti, 41), fino al 5 febbraio 2017. Prevalentemente oli su tela di grandi dimensioni, talvolta trittici, che sconfinano allo stato di completo disordine onirico. Quel disordine che nella mitologia greca è anche genesi, principio delle cose. Fine e principio, assenza e apparizione della materia. Si tratta di oltre dieci lavori, esposti per la prima volta al pubblico, in un singolare connubio tra arte antica, che la galleria da sempre tratta, ed espressione contemporanea.

“L’artista si muove liberamente sulla tela con dita intinte nel colore – spiega in catalogo Elisa Giannini – mentre, nella seconda fase, le tracce lasciate da questo abbandono libero e liberatorio vengono osservate e reindirizzate verso evocazioni che prima Angèi coglie e poi favorisce e sviluppa. In altre parole, osservando quello che involontariamente ha creato sulla tela riconosce delle proto-figure e le tira fuori dal chaos dando corpo alla rappresentazione di acque, tronchi, radici, uccelli, foglie, nuvole e così via. In questa seconda fase tuttavia Angei non cancella del tutto le tracce di quella genesi quasi gassosa”. Insomma, ci suggerisce Giannini: “La sensazione è quella di osservare in uno stesso dipinto la materia nei suoi diversi stadi, gassosa, liquida, solida ed anche nei suoi diversi tempi: prima di una genesi, durante una genesi e dopo”.

Massimo Angèi nasce come illustratore di flora e fauna, e cresce come fotografo free lance per l’editoria specializzata in architettura e interni pubblicando le sue immagini su prestigiose riviste italiane ed estere tra le quali il quadrimestrale statunitense Nest. E, nel 2006, la svolta con la scelta di vivere di pittura.

Visitabile tutti i giorni, ore 17-19. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni Tel. +39 0584 1782760 Mob. +39 328 9429147 [email protected]

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta galleria ponzetta massimo angèi pittura

ultimo aggiornamento: 13-01-2017


Inaugurata la prosciutteria “Il mandrillo”

Disagi sulla linea ferroviaria fra Borgo Val di Taro e Pontremoli