La Versilia in cima alle classifiche mondiali nel settore off-road grazie alla squadra RTeam, con sede in via di Montramito a Massarosa, che è appena tornata vittoriosa dal Sudamerica, dopo aver affrontato i 9.000 chilometri divisi in 12 tappe tra Paraguay, Bolivia e Argentina che hanno composto l’edizione 2017 della famosa “Dakar”, la sfida in fuoristrada più estrema del mondo.

La squadra versiliese, arrivata quest’anno alla sua 9° partecipazione alla Dakar, ha gareggiato con due vetture Ford Raptor ed ha conquistato il 1° e 2° posto nella classifica finale della categoria T2.1, portando entrambi gli equipaggi all’arrivo dopo 12 giorni estenuanti in condizioni estreme. L’edizione appena conclusa del raid sudamericano infatti è stata definita la più difficile mai realizzata, a causa delle condizioni climatiche al limite della sopportazione, da sopra i 40 gradi fino al sottozero, con altitudini oltre i 3.000 metri, piogge torrenziali, fango ma anche enormi dune, alluvioni che hanno addirittura costretto l’organizzazione a modificare i percorsi e ad annullare 2 tappe.

Gli equipaggi RTeam hanno resistito e hanno conquistato il traguardo, grazie alle auto potenti e resistenti, appositamente allestite dal team, leader in Italia nella gestione e noleggio di vetture da competizione rally raid, ma anche grazie all’assistenza dei meccanici che hanno lavorato giorno e notte, spostandosi con i camion attrezzati per ogni necessità. Proprio sul camion di assistenza veloce ha fatto il suo esordio in Dakar il figlio del team manager Renato Rickler, Ricky Rickler, conosciuto per il suo passato da calciatore professionista, che ha fatto valere la “stoffa” di famiglia con un’ottima prestazione nelle assistenze meccaniche e nei risultati finali.

Oltre alla già epica impresa, RTeam quest’anno si fregia di un primato che riguarda l’intera nazione: uno dei suoi piloti infatti, Gianluca Tassi, rappresenta il 1° pilota diversamente abile ad aver partecipato, e adesso si può dire anche concluso, la mitica Dakar. Tassi, ex campione di enduro e moto rally, ha riscontrato una lesione al midollo spinale nel 2003 che gli ha tolto l’uso delle gambe, ma non si è dato per vinto e ha continuato a seguire la sua passione per il motorsport passando alle competizioni sulle quattro ruote, collaborando proprio con RTeam. Il “sogno Dakar” sembrava destinato a rimanere tale, date le condizioni del pilota in sedia a rotelle, ma la sua determinazione e bravura, unita alla grande professionalità ed esperienza del team hanno fatto in modo che finalmente questo sogno sia diventato realtà, portando il pilota originario di Perugia proprio in vetta alla classifica di categoria e 41° in classifica generale su 79 auto al via.

RTeam, fondata nel 1989, corona quindi un altro successo che si aggiunge alle tante vittorie collezionate negli anni nei più importanti campionati italiani, europei e mondiali. Oltre all’attività sportiva, la sede di 1.000 metri quadrati in via di Montramito a Massarosa è un centro specializzato per la preparazione e riparazione di qualsiasi veicolo fuoristrada non solo per l’attività agonistica, ma anche amatoriale, rinomato in tutta Italia per la grande professionalità e qualità degli interventi, rappresentando quindi una delle realtà fiore all’occhiello della Versilia che porta all’estero le eccellenze di questo territorio.

(Visitato 336 volte, 1 visite oggi)

Pallavolo Massa, nessun problema con Busseto (3-0)

Erba nuova allo stadio dei Pini