Si chiama “Seravezza Si-Cura” ed è il progetto messo a punto dall’Assessorato e dall’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Seravezza per rendere più efficaci le attività legate alla sicurezza della cittadinanza e del territorio nelle situazioni di emergenza.

Il progetto è stato presentato questa mattina dall’assessore Dino Vené al sindaco Riccardo Tarabella ed ai colleghi di giunta e sarà adesso oggetto di approfondimento per la messa a punto definitiva e la conseguente attuazione.

Il progetto poggia sui capisaldi indicati nel programma di mandato dell’Amministrazione Comunale: prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze, mitigazione dei rischi.

Su questi tre punti, già in campagna elettorale il sindaco Tarabella ed i suoi collaboratori avevano individuato alcune linee d’azione prioritaria. Tra queste: l’adeguamento della struttura della Protezione Civile comunale alle nuove tecnologie; l’aggiornamento della mappa della criticità del territorio per porre in essere tutte le azioni di mitigazione dei rischi e dei pericoli da esse derivanti; la creazione di un database storico che analizzi gli eventi accaduti, rilevi le criticità del sistema e tenga traccia dei danni subiti sia dal pubblico che dal privato; la valorizzazione e la formazione del volontariato attraverso l’attivazione di apposite convenzioni con le associazioni.

Molti di questi elementi si ritrovano adesso nel progetto “Seravezza Si-Cura”, accompagnati dalle necessarie indicazioni operative.

Un primo passo – quello relativo al coinvolgimento e alla valorizzazione delle associazioni di volontariato – è stato compiuto ieri con un incontro tenutosi presso il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile a Querceta. Incontro al quale hanno partecipato il sindaco Riccardo Tarabella, l’assessore Dino Vené, il nuovo responsabile della Protezione Civile comunale ingegner Roberto Orsini e i rappresentanti di alcune associazioni che già collaborano con l’ente pubblico nell’ambito della Protezione Civile: Misericordia di Seravezza, Croce Rossa di Ripa, Radio CB Nuova Azzurra di Querceta e Muttley’s Group Versilia.

“Abbiamo colto l’occasione dell’allerta meteo, che ci ha visto tutti in piena attività, per incontrarci con il nuovo responsabile dell’Ufficio e con le associazioni per ragionare in un’ottica di programmazione, anche alla luce dell’imminente rinnovo del protocollo d’intesa che regola i rapporti tra il Comune e le organizzazioni del volontariato”, spiega il sindaco Tarabella.

“È stata una riunione positiva e proficua. In questi giorni abbiamo toccato con mano l’utilità di una stretta sinergia fra tutti gli elementi che compongono il sistema della Protezione Civile: un lavoro silenzioso ma preziosissimo di uomini e donne che, di giorno come di notte, si muovono sul territorio per garantire la sicurezza di persone e cose. Con il progetto “Seravezza Si-Cura” intendiamo adesso dare nuovo impulso al settore, confortati anche dal fatto che altre associazioni hanno manifestato interesse ad entrare nei meccanismi della Protezione Civile comunale”.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Scuola del Marmo, al via i nuovi corsi

Al via nuovo corso di tessitura