Una mascherata ambientalista, a cornice della maschera isolata fuori concorso di Matteo Raciti “Uomo snaturato”.
Prossimo incontro/laboratorio: sabato 21 gennaio alle ore 10 a Villa Borbone, Viareggio.

Legambiente Versilia e Ricicla Market raccolgono l’invito del giovane costruttore per realizzare una mascherata che sfilerà sui viali a mare di Viareggio, coinvolgendo la cittadinanza interessata ai temi dell’ambiente e del rapporto Uomo-Natura.

Con materiali di recupero e tanta fantasia il gruppo di lavoro si è già messo all’opera per inventare un costume semplice ma d’effetto, che rappresenti al meglio il messaggio lanciato dalla maschera (fuori concorso) di Raciti: da un lato l’azione d’inquinamento e distruzione degli ecosistemi, dall’altro la visione poetica di una Natura incontaminata. In questa “schizofrenia” sta tutta la difficoltà dell’Uomo di assumere comportamenti coerenti che preservino davvero l’ambiente naturale, così strettamente connesso alla nostra stessa sopravvivenza.

Il costume sarà una specie di largo mantello a due facce, una scura e frastagliata di oggetti, l’altra colorata, con un fiore di loto che simboleggia la rinascita.
L’occorrente sono stoffe del tipo lenzuoli matrimoniali, o altro di questa ampiezza e scampoli di ogni genere, materiali come straccali, bottiglie di plastica, lattine, carta e cartone, altri “rifiuti” e due bastoncini o due tubi di vario tipo per estendere l’ampiezza delle braccia. I partecipanti possono portare una macchina da cucire o un kit semplice di aghi e fili, colla tipo Vinavil o a caldo, colori da stoffa, altri attrezzi utili come forbici etc.

Il laboratori sono gratuiti, aperti a grandi e piccini e si svolgono al Centro visite del parco regionale M.S.R.M. gestito da Legambiente a Villa Borbone a Viareggio.

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

18 anni di Corsi del Carnevale in diretta su Rete Versilia

Il nuovo manifesto del Rione Darsena