Cambiamenti importanti nei menù delle mense scolastiche di Seravezza. L’Amministrazione Comunale, alla luce delle proposte di Cir-Food, la ditta che si occupa della refezione scolastica, e dei suggerimenti emersi dalla commissione mensa composta da genitori, insegnanti, amministratori e funzionario di riferimento, ha deciso di aggiornare il menù e di aumentare la varietà delle preparazioni per garantire maggiore rotazione, adeguandosi alle nuove linee guida in materia della Regione Toscana.

Si è programmato quindi un menù su otto settimane in sostituzione dell’attuale che è programmato su quattro, così da rendere i pasti più differenziati e quindi più appetibili per i bambini. Vi sarà anche l’introduzione del pane integrale alternato a quello di farina bianca e sarà limitata la somministrazione della carne rossa, favorendo invece il consumo di frutta e verdura. Ogni mese, inoltre, verrà proposto un menù a tema, sempre con l’intenzione di invogliare i bambini a mangiar sano, senza annoiarli.

Si comincia da febbraio con il menù “A tutto bio”, composto da pasta al pomodoro e ricotta, frittata di bietola, carote filangé e per finire yogurt, il tutto rigorosamente biologico.

Le nuove disposizioni sono già state inviate alla ASL affinché il nuovo menù possa essere vidimato nel più breve tempo possibile.

Il Presidente del Consiglio Comunale Riccardo Biagi, incaricato alla pubblica istruzione, commenta con soddisfazione l’adeguamento delle mense: “Questo risultato è frutto di un’intensa collaborazione tra Amministrazione, insegnanti, genitori e Cir-Food e non posso che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato fianco a fianco affinché si potesse migliorare ulteriormente il servizio. Il gioco di squadra premia sempre e questo traguardo è ancora più bello perché si tratta della salute e del benessere dei nostri bambini.”

Per spiegare le nuove disposizioni e per una maggiore chiarezza e trasparenza, è stata programmata una giornata informativa per i genitori che si terrà tra febbraio e marzo, a cura di Cir-Food sulla buona alimentazione e sui prodotti biologici, DOP e IGP. Sarà invitata anche l’ASL.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl bio comune di seravezza mensa scuola

ultimo aggiornamento: 26-01-2017


Un tavolo permanente aperto a tutti per discutere di ambiente

“Ogni settimana sono inseguita dai tedeschi”