La nuova via di collegamento tra via Torraccia e via provinciale di Vallecchia è finalmente una realtà. Taglio del nastro per la nuova arteria destinata a rendere il flusso del traffico più fluido e disciplinato alleggerendo al contempo il centro storico dal passaggio dei mezzi pesanti. Il progetto riprende il primo lotto realizzato nella passata amministrazione Mallegni che vide la costruzione del sottopassaggio di collegamento all’Aurelia. Realizzate anche due rotatorie: una all’altezza dell’Accademia lungo la via Provinciale e l’altra lungo la via Torraccia. Le due rotatorie ospiteranno anche due sculture.

L’opera non è stata realizzata con risorse proprie del Comune di Pietrasanta, che ha ricorso a finanziamenti statali che hanno coperto quasi per intero la realizzazione. La variantina si pone tre obiettivi: ridurre gli impatti sulla circolazione della provinciale Vallecchia determinati dall’accesso alla nuova Zona 167, risolvere il nuovo sistema di incrocio tenendo conto dell’importante nuovo collegamento tra la provinciale Vallecchia e l’Aurelia e aumentare la sicurezza della circolazione. Il taglio del nastro con conseguente apertura del tratto è in programma sabato 12 gennaio, alle ore 12.00 alla presenza del Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, dell’amministrazione comunale e dei cittadini.

La nuova viabilità risolve in maniera definitiva ed ottimale il collegamento, in alcune parti già realizzato ma incompleto, tra la via provinciale di Vallecchia con l’Aurelia sottopassando la linea ferroviaria Genova – Livorno.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)

Decoro urbano, ripulita via Marino

Contributo alle attività per il pagamento Tari