Il comitato via Matteotti, Marco Polo, Pedona Ambiente e Salute, facenti parte della Rete Ambientale della Versilia, ci tengono – con una nota – ad informare i cittadini che il 23 gennaio 2017 sono stati convocati dall’Assessore all’ambiente e dai Tecnici Comunali della Giunta Del Ghingaro, con lo scopo di far ripartire il Tavolo di Lavoro sul problema dell’elettrosmog.

“In quell’occasione – precisa il comitato – abbiamo dato lettura della Delibera Consigliare n.37, del 02-12-2015, proposta dal Consigliere L. Poletti e approvata ad unanimità la quale fissa gli impegni per la Giunta e il Sindaco, che riportiamo qui di seguito:”

1 – Arrivare in tempi brevi a predisporre un nuovo Piano della Telefonia Mobile e il relativo
Regolamento ispirandosi ai principi di Prevenzione, Precauzione, Minimizzazione del Rischio.

2 – Proseguire i lavori del Tavolo costituito presso la Am/ne Comunale con i Comitati, le Associazioni e i Tecnici, consentendo altresì, la partecipazione di un consigliere di Maggioranza e di Minoranza. In proposito chiede alla Giunta di modificare la delibera n.50/2015 nel senso che il confronto con i gestori deve avvenire al seguito della definizione delle proposte dell’Am/ne Comunale e non in concomitanza.

3 – Stabilire, all’interno del Piano, un limite di campo elettromagnetico che sia vicino al valore 0,2 volt/metro ( mai sopra 0,4) anche se la legge comunitaria prevede che si possa arrivare a 0,6 volt/metro.

4 – Chiedere un miglioramento nei controlli effettuati da Arpat e un continuo scambio dei dati recepiti, relativi a tutta la tematica in oggetto, affinché il Comune possa mettere sul sito tali informazioni e il cittadino le possa consultare direttamente. Chiede altresì ad Arpat di avviare uno studio al fine di verificare l’incidenza sulla salute pubblica dai fenomeni causati dalla conseguente azione dell’emissione delle antenne e della sottostazione elettrica.

5 – Prendere contatti con i gestori Vodafone per rimuovere l’impianto di telefonia mobile sito in via Matteotti e con il responsabile delle sottostazioni FFSS. per capire quali possono essere le condizioni per rimuovere l’elettrodotto.

6 – Promuovere una campagna contro l’uso dei cellulari per i bambini delle scuole elementari.

“Prendiamo atto delle dichiarazioni del nuovo Assessore all’Ambiente Federico Pierucci, per l’attenzione dimostrata, e auspichiamo che si apra ora una fase di migliore partecipazione e collaborazione perché l’Am/ne possa attuare soluzioni tecniche e specifiche che permettano di arrivare, in tempi brevi, alla soluzione dei problemi da due anni ripetutamente denunciati e fino ad ora rimasti irrisolti. Come Comitati con l’occasione desideriamo ribadire che il nostro compito è un impegno costante ai fini della maggiore tutela possibile per la salute dei cittadini.”

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente comune di viareggio elettrosmog

ultimo aggiornamento: 31-01-2017


San Biagio, celebrazioni religiose e benedizione in Duomo

Luna park gratuito per i disabili, giornata rinviata