Le condanne più pesanti al processo per la strage di Viareggio sono state inflitte dai giudici per i responsabili della Gatx Rail, la societ che aveva affittato i carri cisterna a Fs. Nove anni e sei mesi, infatti, la pena inflitta a Rainer Kogelheide, amministratore di Gatx Rail Germania, ed a Peter Linowski, responsabile sistemi di manutenzione di Gatx Rail Germania.

Nove anni anche per Johannes Mansbarth, amministratore delegato di Gatx Rail Austria, e Uwe Konnecke, responsabile delle Officine Jungenthal di Hannover.

Otto anni invece per Andreas Schroter delle Officine Jungenthal, Helmut Brodel, Uwe Kriebel, anche lui della Jungenthal.

Le assoluzioni

I giudici del tribunale di Lucca hanno assolto 8 dei 33 imputati per non aver commesso il fatto che sono Andreas Barth dell’Officina Jungenthal di Hannover, Andreas Carlsson, sempre della Jungenthal di Hannover, Joachim Lehmann, supervisore esterno della Jungenthal, Massimo Vighini, Calogero Di Venuta, responsabile della Direzione compartimentale di Firenze Movimento Infrastrutture, Giuseppe Farneti, sindaco revisore di Fs prima e poi di Italferr, Gilberto Galloni, ad di Fs Logistica, Angelo Pezzati, predecessore di Di Venuta, Stefano Rossi e Mario Testa.

Assolto anche Moretti dai reati a lui ascritti come ad di Ferrovie e Vincenzo Soprano, limitatamente ai reati ascritti come ex dirigente di Fs.

Le parole del Procuratore

“E’ una sentenza importantissima, un grosso passo avanti anche verso il profilo della sicurezza”: cos il procuratore capo di Lucca Pietro Suchan, presente in aula alla lettura della sentenza, commenta le pene inflitte dai giudici agli imputati per la strage di Viareggio.

“Questa sentenza spero riuscir a evitare ulteriori incidenti, fa fare un grande passo in avanti – ha concluso Suchan – e ci fa credere nel sistema giustizia”.

Soddisfatto anche uno dei due pm Giuseppe Amodeo, che insieme al collega Salvatore Giannino ha rappresentato l’accusa al processo: “Abbiamo la coscienza di aver fatto tutto quello che era possibile, non ci siamo mai risparmiati”.

(Visitato 353 volte, 1 visite oggi)
TAG:
29 giugno condanna processo strage viareggio viareggio

ultimo aggiornamento: 31-01-2017


Strage di Viareggio. Mauro Moretti condannato a sette anni

“Massarosa rivitalizza il centro storico con gli immigrati”